Il fotovoltaico? C’è ma non si vede

Una nuova frontiera del solare è stata superata.

 

Un gruppo di ricercatori dell’UCLA ha messo a punto una cella fotovoltaica polimerica trasparente al 70%.

 

Il dispositivo produce energia assorbendo prevalentemente i raggi infrarossi, e non quella parte di spettro della luce visibile come le tradizionali celle solari, e risulta quasi trasparente per l’occhio umano.

 

La cella è realizzata infatti impiegando una plastica fotoattiva ed elettrodi realizzati grazie alla nanotecnologia: un film composito di nanofili di argento e nano particelle di biossido di titanio hanno rimpiazzato l’elettrodo metallico usato in passato, assicurando trasparenza e permettendo al contempo alle celle solari di essere fabbricate economicamente.

L’efficienza di conversione?

Per adesso ancora molto bassa (il 4%) ma secondo Yang Yang, capo progetto “questi risultati aprono alla possibilità di impiegare celle trasparenti come componenti nei gadget elettronici portatili, nelle finestre e negli impianti fotovoltaici integrati”.

“Le nostre celle polimeriche – conclude Yang – sono realizzati in plastica e sono leggere e flessibili. Ma cosa ancora più importante, possono essere prodotte in grandi quantità a basso costo.

viaIl fotovoltaico? C’è ma non si vede | Rinnovabili.

About these ads

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 122 follower

%d bloggers like this: