Sanzione ridotta se paghi la multa entro 5 giorni…

Leggo sul Corriere delle novità al Codice della Strada:

Fra le tante novità quelle relative alle multe: riduzione del 20% sull’importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Se, invece, avviene dopo 60 giorni la cifra raddoppia.

Una decina di giorni fa la Signora K ha preso una multa per divieto di sosta, in buona fede, dato che fino al giorno prima la sosta era permessa; vuoi l’abitudine, vuoi i troppi cartelli che affollano la zona, non si è accorta della novità ed è stata subito sanzionata.

Mi verrebbe da dire che forse, essendo il primo giorno, avrebbero potuto mettere un biglietto di avviso sul parabrezza, segnalando che le modalità di sosta erano variate, comunque sia non faccio il difficile. Era in sosta vietata, la multa va pagata.

L’importo era di 39 € per pagamento entro 5 giorni. Un paio di giorni dopo si reca dai vigili per pagare la multa ma, sorpresa, i computer sono tutti rotti e non è possibile effettuare il pagamento, per cui la invitano a passare il giorno successivo.

Lei però si lamenta del fatto che ha preso un permesso dal lavoro e che non può prenderne un’altro il giorno successivo.

Loro allargano le braccia, purtroppo non c’è via di scampo.

Resta però il fatto che l’ufficio per il pagamento non è aperto tutti i giorni, ragion per cui li informa che dovrà andare all’inizio della settimana successiva (ovvero ieri) e quindi oltre i 5 giorni (solari? lavorativi? sulla multa non è indicato) ed i vigili le dicono di non preoccuparsi.

Finalmente ieri mattina la multa è stata pagata e ieri sera mi raccontava che in tutto l’ufficio non c’era una penna funzionante ovvero non riuscivano a firmare la ricevuta del pagamento.

Aprivano i cassetti, ne tiravano fuori penne di ogni tipo, tutte non funzionanti (ed allora perchè non buttarle?) ed erano dispiaciuti e si scusavano continuamente per il prolungarsi dell’attesa…edalla fine ce l’hanno fatta.

About these ads

2 risposte a Sanzione ridotta se paghi la multa entro 5 giorni…

  1. [...] – Prevista una riduzione del 20% dell’importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Una norma senz’altro positiva per l’automobilista, che potrà [...]

  2. […] Articoli correlati: Paghi la multa entro 5 giorni, ma rischi un altro verbale – Sconto multe, occhio al verbale, l’errore è in agguato – Vuoi pagare la multa, ma… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 184 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: