Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quanto vale una vita?

Leggevo in questi giorni su Vanity Fair (articolo di F. Segoni) che l’EPA (Environment Protection Agency) un’agenzia Governativa che si occupa di ambiente, ha recentemente aggiornato il valore monetario della vita umana?

Serve sia a risarcire le vittime di un attacco terroristico, sia a seguito di una calamità ambientale, Purtroppo serve anche a decidere se una poltica ambientale è “conveniente” o meno; forse costa meno risarcire le vittime piuttosto che impedire che muoiano.

E qui casca l’asino ovvero sino a cinque anni fa la vita di un americano medio valeva 5,5 milioni di €, ma ora con l’adeguamento si è scesi del 10%, ragion per cui “bastano” 5 milioni di €.

Forse saremmo troppo maliziosi a pensare che se la vita vale meno, tanto vale spendere meno per tutelarla, investendo in Sanità o lotta all’inquinamento.

Quanto vale la nostra vita?

Nell’articolo è citato un indirizzo web (www.1stquote.com/human-life-value.htm) dove è possibile fare questo calcolo, tuttavia ho fatto un test prima di pubblicare la notizia ed ho verificato che il sito è valido, ma la pagina dove fare il calcolo è stata rimossa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 settembre 2008 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Pensieri, parole, idee ed opinioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: