Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Corbetta adotta il Piano di Governo del Territorio

Un passo importante per la città di Corbetta. Il Sindaco Ugo Parini rende note le date ufficiali per la presentazione del nuovo Piano di governo del territorio. Nelle parole del Sindaco, il Piano è definito di “contenimento”, traccia le linee di sviluppo urbano e extraurbano del territorio comunale fornendo al tempo stesso regole precise e vincoli.

In particolare: Non si darà luogo a nessuna edificazione sui territori agricoli e sulle aree del parco Sud, La popolazione urbana resterà al di sotto della soglia dei 20.000  abitanti. Inoltre, sono state definite le soluzioni ai cosiddetti “nodi critici”.

La Favorita: la scuola verrà mantenuta nella sede attuale e si provvederà ad un ampliamento grazie ad un accordo col proprietario della cascina confinante. Casa di Riposo: già scelte tre possibili ubicazioni per una struttura completamente nuova. Centro storico: nuove modalità di pedonalizzazione e di accesso e di utilizzo dell’area centrale da parte dei ciclisti.

Ecco il Calendario del PGT:
• Venerdì 5 giugno 2009, ore 18.00. Presentazione del Progetto globale ai Consiglieri Comunali, nell’ambito di un Consiglio Comunale specifico.
• Giovedì 11 giugno 2009, ore 18.00: convocazione della Commissione Urbanistica per la presentazione definitiva degli elaborati del PGT.
• Prima metà di luglio: Assemblea Pubblica per la presentazione alla cittadinanza.
• Settembre: adozione del PGT.

A partire dall’autunno, [in base ad una data precisa da fissare] si avranno a disposizione 90 giorni per presentare le osservazioni in merito a quanto proposto dal PGT. Trascorsi i 90 giorni [entro la primavera del 2010] si potrà quindi procedere all’adozione definitiva del Piano di Governo del Territorio, portando a compimento il lungo percorso politico e operativo del PGT.

Fonte: http://www.cittaoggiweb.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 giugno 2009 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Milano & Lombardia con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: