Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vendite dirette di prodotti agricoli

Ripartono, dopo la pausa estiva, i ‘farmer’s market’ della Coldiretti, i mercati dove è possibile acquistare i prodotti direttamente dagli agricoltori.

Il primo ad aprire i battenti sarà domani quello di Desio, all’interno degli spazi del Consorzio Agrario in via Sabotino. Giovedì 27 agosto i tesori dell’agroalimentare lombardo di sposteranno in viale Romagna a Monza e venerdì gli agricoltori incontreranno i consumatori in viale Pavia a Lodi nella cascina che è sede del Circolo Archinti, a due passi dal centro. Sabato riparte invece il mercato agricolo di Milano, presso il Consorzio Agrario di via Ripamonti 37, per poi proseguire due volte alla settimana, ogni mercoledì e ogni sabato.

“Le iniziative sono previste sempre al mattino dalle 9 alle 13 circa – spiega Andrea Repossini, responsabile dei mercati di Campagna Amica per la Coldiretti di Milano e Lodi – i prodotti che mettiamo a disposizione dei consumatori sono verdure, ortaggi, latte fresco, formaggi di mucca e di capra.

Ma anche dolci, salumi, insalate già pronte coltivate e lavorate da una cooperativa di nostri agricoltori, carne di prima scelta, miele, mele, insomma tutto quello che la nostra Regione è in grado di offrire alla gente garantendo alta qualità al giusto prezzo, grazie anche alla costante collaborazione delle associazioni di consumatori”.

L’esperienza dei Mercati di Campagna Amica è iniziata l’anno scorso a settembre e, secondo le stime della Coldiretti di Milano e Lodi, ha già coinvolto oltre 60 mila persone che hanno potuto assaggiare i prodotti del territorio venduti direttamente dagli agricoltori, con il vantaggio della freschezza (la verdura, ad esempio, non passa settimane nelle celle frigorifere e quasi sempre è raccolta in giornata) e anche del risparmio (i prezzi in media sono inferiori del 30 per cento rispetto a quelli rilevati per il nord Italia dal sito smsconsumatori del Ministero delle Politiche agricole).

“I mercati sono un grande impegno sia per gli agricoltori che per la nostra struttura – spiega Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi – ma pensiamo che siano anche un passo fondamentale nell’offrire una più ampia possibilità di scelta ai consumatori e una nuova opportunità di crescita per le nostre aziende agricole”.

Fonte: http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 settembre 2009 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: