Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cellulari africani

In Burkina Faso, come in tutti i paesi africani, il numero di telefonini e dei loro accessori è in costante aumento, nel 2009 erano ormai 3 milioni, e secondo Ateliers du Bocage “la diffusione dei rifiuti merita un’attenzione particolare nel quadro della salvaguardia dell’ambiente.

Da qui l’idea messa in opera di un progetto di raccolta e riciclaggio di rifiuti della telefonia mobile” che dovrebbe essere il primo passo per affrontare l’intera problematica della gestione sostenibile dei rifiuti elettrici ed elettronici nel paese.

Fodop Djojo, a capo di Ateliers du Bocage-Burkina ha spiegato così il meccanismo per incentivare la collaborazione: “Per ogni chilogrammo di rifiuti raccolti, ad esempio presso un riparatore, gli sarà data come contropartita un accessorio in buono stato.

Si tratterà di caricatori, kit a mani libere e cavi Usb”. I rifiuti che non potranno essere trattati localmente in maniera appropriata verranno inviati agli Ateliers du Bocage in Francia, mentre gli elementi metallici verranno tutti riutilizzati in Burkina Faso, fornendoli alle imprese in grado di farlo in maniera idonea.

I raccoglitori inizialmente avranno il compito di recuperare i telefonini inutilizzabili nelle città di Ouagadougou e di Bobo-Dioulasso, mentre la seconda fase del progetto consisterà nel mettere in piedi dei punti di raccolta dove poter conferire direttamente i vecchi telefonini. Poi, se l’iniziativa avrà successo, verrà estesa al resto del paese.

Fonte: http://www.stopthefever.org

Un commento su “Cellulari africani

  1. Spugna
    13 aprile 2010

    Sono più avanti di noi….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 aprile 2010 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: