Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Marea nera, denuncia di Greenpeace

Greenpeace all’attacco contro le “falsità”ufficiali diffuse dopo il disastro ambientale della piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. In un documento diffuso oggi, ‘Orizzonte nero’, articolato in sei domande e altrettante risposte, gli ambientalisti dicono cosa a loro avviso sta realmente accadendo.

“Dopo tante promesse di ‘rivoluzione verde’ e Green Economy – premette Greenpeace – agli inizi di aprile 2010, Barack Obama ha ridato il via alle esplorazioni petrolifere offshore negli Usa, dopo una lunga moratoria”.Ecco sei domande e sei risposte per “capire il come e i perché di questa ultima catastrofe ambientale”.

1) Un incidente senza precedenti? “Falso! La moratoria alle estrazioni petrolifere offshore negli Usa non è cominciata per caso. Nel 1969 esplodeva infatti la piattaforma Santa Barbara (California): in dieci giorni, furono rilasciate in mare 12-13.000 tonnellate di petrolio. Almeno 10.000 uccelli furono uccisi.

Dieci anni dopo era la volta della Ixtoc 1, della compagnia di Stato messicana PeMex: 450-480.000 tonnellate di petrolio furono rilasciate in mare nell’arco di oltre 9 mesi, nel Golfo del Messico.È il maggior rilascio di petrolio in mare mai registrato. Altri pesanti rilasci di petrolio furono causati dalle 30 piattaforme danneggiate o affondate dall’uragano Katrina, nel 2005: proprio in Louisiana”.

2) Una tecnologia all’avanguardia? “Falso! La piattaforma Depwater Horizon non è della Bp, che l’ha affittata dalla Transocean, a 500,000 dollari al giorno. Con quella stessa cifra, la Bp avrebbe potuto acquistare, e utilizzare, un sistema di bloccaggio del pozzo ‘a distanza’ (azionabile con un sistema acustico, dalla superficie). Perché questo utile congegno, obbligatorio in Norvegia e in Brasile, non è stato utilizzato…

Stop the fever – Fermiano la febbre del pianeta.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 maggio 2010 da in Ambiente & Ecologia, Animali, natura & via dicendo..., Leggo & Pubblico con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: