Fonte: www.altroconsumo.it
L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:
Ancora una volta dal nostro test è emerso che i seggiolini dotati di agganci Isofix proteggono di più i bambini. Con questo sistema il seggiolino non è fissato solo al sedile ma anche al telaio dell’auto.
Deve seguire la crescita
Per ridurre l’esborso economico e per non doverci pensare più per un po’ di anni, spesso dopo il primo seggiolino in cui si accomoda il neonato (gruppo O e O+) la scelta di mamma e papà cade su un modello “multigruppo” che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 kg). Su questi seggiolini abbiamo una perplessità: dovendo adattarsi a bambini di corporature molto diverse non possono garantire a tutte le età la massima sicurezza.
Per questo vi consigliamo di acquistare prima un seggiolino di gruppo 1 e passare poi a uno di gruppo 2/3, usandolo sempre con schienale e poggiatesta. La spesa è maggiore, ma il seggiolino di gruppo 1 si può usare per 2 anni, quello del tipo 2/3 fino a circa 12 anni.
Sicurezza in primo piano
Guarda il video (http://www.altroconsumo.it/sicurezza-stradale/sicurezza-seggiolini-guarda-il-video-s244863.htm) in cui ti mostriamo come scegliere e utilizzare il seggiolino auto per garantire la massima sicurezza al tuo bambino. Qualche consiglio base.
* Al momento dell’acquisto, controllare che il seggiolino sia omologato. L’etichetta di omologazione è sul retro o sulla base del seggiolino, ci deve essere scritto ECE R44-03 oppure 04.
* Siate sempre irremovibili se il bimbo fa i capricci e non vuole rimanere legato. Anche se il tragitto è breve. Spiegate al piccolo quanto sia importante e oprattutto date il buon esempio. Se il viaggio è lungo, fermatevi più spesso.
* Per evitare che la cintura lo stringa troppo e dia fastidio, controllate che passino una o due dita dopo averla allacciata.
Articolo correlato – Perchè usare il seggiolino?
https://paoblog.wordpress.com/2009/01/29/vuoi-bene-al-tuo-bimbo-in-auto-usa-il-seggiolino/
Pingback: Vuoi tanto bene al tuo cagnolino? Dimostralo con un pò di buonsenso | Paoblog
Il seggiolino è fondamentale per essere sicuri in auto. Ho scelto il Gara 0.1 di Cam perchè ha tutte le caratteristiche per farmi stare tranquilla quando viaggio con mio figlio.
Pingback: Se sistemo il bimbo come si deve, gli altri strombazzano « Paoblog
Pingback: Tutti in Jeep, allacciamo le cinture e…il seggiolino dov’è? « Paoblog
Pingback: Seggiolini per auto: sempre più sicuri « Paoblog
Pingback: Le “navicelle” delle carrozzine servono a poco: meglio i seggiolini. « Paoblog
Pingback: Genitori informati e Bambini più sicuri « Paoblog
Pingback: Come montare adeguatamente un seggiolino per bambini « Paoblog