Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’Efsa non cambia valutazione sul Bisfenolo, ma resta il problema dei biberon.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato oggi la decisione relativa alla tossicità del Bisfenolo A. Nonostante le incertezze esistenti il gruppo di esperti ha scelto un atteggiamento di cautela non modificando la dose giornaliera tollerabile (Tdi) pari a 0,05 mg/kg di peso corporeo adottata nel 2006 e riconfermata nel 2008.

I membri del gruppo di esperti Cef riconoscono che alcune ricerche segnalano effetti avversi sugli animali esposti al BpA durante la fase dello sviluppo, a dosi di molto inferiori a quelle impiegate per determinare l’attuale dose giornaliera tollerabile.

Questi studi evidenziano alterazioni biochimiche del sistema nervoso centrale, effetti sul sistema immunitario e una maggior predisposizione al tumore della mammella.

Pur tuttavia gli esperti hanno rilevato parecchie lacune. Il panel si è quindi impegnato ad esaminare i nuovi dati che verranno pubblicati….

Contginua la lettura qui > L’Efsa non cambia valutazione sul Bisfenolo. In attesa di risultati più certi aumentano perplessità e preoccupazione. Il problema dei biberon | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 ottobre 2010 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: