Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ebook: Kindle contro iPad

L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:

Al via il duello tra ereader dedicati (Kindle) e tablet pc (iPad), per conquistare cuori e tasche dei futuri lettori.

Gli addetti ai lavori sono concordi: questo è il momento degli ebook. A dire il vero è una frase che sentiamo da inizio anno e la situazione non è cambiata granché: grande fermento sul versante tecnico e grande prudenza da parte degli editori. Da parte di questi ultimi si sprecano annunci roboanti, ma resta il fatto che, ai primi di ottobre, acquistare un best seller italiano in formato elettronico ancora non è possibile.
Dopo anni di immobilismo totale, sembra però che qualcosa stia veramente per cambiare: forse quest’anno chi vorrà regalarsi un lettore di ebook per Natale troverà anche qualcosa con cui riempirlo.
I nomi da tenere d’occhio sono eDigita (una piattaforma di 40 case editrici tra cui Feltrinelli ed Rcs), BookRepublic (un’analoga piattaforma di editori indipendenti), Bol (Mondadori) e le piattaforme indipendenti: Ibs (lo storico negozio di libri online), Simplicissimus (l’apripista italiano al mondo degli ebook) e l’outsider Telecom Italia.
Dal punto di vista dell’hardware i tempi sono più che maturi. Lo erano già due anni fa, quando affrontammo il tema su Hi_Test 11, gennaio 2009, e lo sono a maggior ragione ora. Quest’anno ha visto gli ereader, i lettori di ebook dedicati, fare ulteriori progressi ed è stato caratterizzato dall’arrivo dell’iPad, un apparecchio che non è certo solo un lettore di ebook, ma che altrettanto certamente è destinato a lasciare la sua impronta nel mondo dell’editoria elettronica, così come faranno gli altri tablet computer che arriveranno sul mercato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.
La situazione è in costante evoluzione: per seguire gli ultimi aggiornamenti vi rimandiamo a fine novembre quando pubblicheremo un test sui lettori più recenti e un resoconto dei siti da cui acquistare ebook. Noi vi diciamo pro e contro delle due diverse tipologie di prodotto, grazie a una sfida tra i campioni delle rispettive categorie: Kindle e iPad.

Fonte: www.altroconsumo.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Cultura - Arte - Musica, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: