Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

FrescAlice Rizzoli: cambia la confezione, ma a che prezzo

Leggo su Il Fatto Alimentare

La Rizzoli propone una nuova confezione di filetti di alici in olio di oliva, caratterizzata da piccole porzioni in vaschetta. L’intento è  di aumentare le occasioni di consumo. Il prodotto si presenta in due versioni: filetti in olio di oliva e filetti in salsa piccante.

Il produttore sull’etichetta propone una sorta di “consumo veloce, quando scatta la voglia, magari insieme agli amici”e suggerisce una ricetta, in questo caso di appetizer.

FrescAlice si presenta come una confezione monodose  di cinque filetti per vaschetta proprio per

1) evitare di avere il barattolo di vetro aperto in frigorifero

2) poter disporre del prodotto anche fuori casa, magari per un picnic

3) migliorare la qualità grazie ad una confezione in atmosfera protettiva, e  l’utilizzo di materiale all’avanguardia che impedisce l’ossidazione delle alici”.

Alcune considerazioni.

Innanzitutto come segnalato in etichetta si tratta di una semiconserva e quindi la vaschetta va conservata in luogo fresco; da questo punto di vista le alici in barattolo di vetro sono più facili da gestire.

In secondo luogo da una nuova confezione ci si attende un’indicazione chiara del materiale utilizzato e del suo smaltimento. E’ vero che quando si tratta di alimenti occasionali rivolti al piacere gastronomico  il consumatore è meno esigente nei confronti delle indicazioni nutrizionali, ma il produttore dovrebbe comunque proporle sull’etichetta ( in fondo si tratta delle stesse informazioni presenti nel sito).

Infine il prezzo , che risulta  poco in sintonia  con la dicitura in etichetta “praticità e convenienza”,  una frase forse riferita alla facilità di separazione delle  due vaschetta, ma non certo al listino: 43,75 € al kg è un valore alto.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 marzo 2011 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: