Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Seggiolini per auto: sempre più sicuri

L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:

I risultati del nostro test periodico mostrano come i seggiolini per auto siano sempre più sicuri e confortevoli. Questa volta ne abbiamo messi a confronto ben una sessantina. Ma al di là delle prestazioni, è fondamentale ricordarsi di usarli sempre.

Rispetto ai nostri test precedenti, abbiamo notato che i produttori prestano maggiore attenzione a garantire la giusta protezione al bambino anche in caso di urto laterale, che tra l’altro è più frequente di quello frontale. Scegliere il seggiolino giusto è importante, ma lo è di più usarlo sempre. Non tenete mai il bimbo in braccio, né tantomeno lasciatelo libero sul sedile, proteggetelo sempre mettendolo nel seggiolino allacciato.

Non fatevi tentare dai costi contenuti dei cuscini da rialzo (i booster) quando il bimbo diventa grandicello non garantiscono la giusta protezione in caso di impatto laterale. Lo stesso vale, quindi, per i seggiolini del gruppo 2/3 usati senza schienale e poggiatesta,
con la sola seduta.

Il nostro consiglio è di acquistare prima un seggiolino di gruppo 0 e poi passare a uno di gruppo 1 e infine a quello di gruppo 2/3, usandolo sempre con schienale e poggiatesta.

Evitate i seggiolini che coprono un arco di peso molto ampio (0 – 18 kg), che non possono comunque garantire la massima sicurezza a tutte le età. Non è un caso che nel nostro test non abbiano brillato proprio due modelli di questo gruppo.

Se il seggiolino è dotato di agganci Isofix protegge meglio il bambino. Lo abbiamo verificato ancora una volta nel nostro test. Con questo sistema di aggancio il seggiolino si fissa al telaio dell’auto (non solo al sedile), attraverso almeno due punti di ancoraggio. Da quest’anno le automobili di nuova produzione devono essere dotate di questo aggancio per legge. Un passo importante per garantire sempre più sicurezza.

Guarda il video in cui ti mostriamo come scegliere e utilizzare il seggiolino auto per garantire la massima sicurezza al tuo bambino.

Le marche del test: Bebeconfort – Britax – Chicco – Cybex – Hts – Graco – Inglesina – Kiddy – Peg Perego – Prenatal – Recaro – Römer

Articoli correlati

Come montare il seggiolino

Perchè usare il seggiolino per bambini?

Test sui seggiolini

Le navicelle servono a poco

(se vuoi ulteriori informazioni, digita seggiolino bambini nella casella di ricerca)

 

 

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 giugno 2011 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: