Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Luce e gas, ancora aumenti

Leggo su Altroconsumo

Estate rovente per le bollette. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha pubblicato le nuove tariffe di gas e luce, che saranno in vigore fino al 30 settembre. Il prezzo finale dell’energia elettrica è cresciuto di circa il 2% rispetto al trimestre precedente, mentre la tariffa che pagheremo per i consumi di gas è cresciuta di oltre il 4% rispetto al trimestre precedente.

Aumenti ingiustificati, almeno da un punto di vista industriale. Nel mese di marzo il petrolio era quotato a quasi 130 dollari al barile, oggi è a 112,61. C’è di più. L’inflazione generale è oggi ferma al 2,7%. L’aumento dei costi energetici stabilito dall’Autorità è sostanzialmente doppio rispetto all’inflazione. In questo caso il petrolio non c’entra nulla e le famiglie dovranno pagare per i prossimi tre mesi inefficienze governative e industriali.

Per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica, rispetto lo scorso anno la spesa è cresciuta quasi del 5%. Principale imputata di questi aumenti è, ancora una volta, la componente A3, vale a dire la voce della bolletta con cui, per legge, si finanziano gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, ma anche quelli alimentati da fonti “assimilate” (cogenerazione, fumi di scarico, scarti di lavorazione e/o di processi industriali, fonti fossili prodotte da giacimenti minori isolati, inceneritori…).

Già da quest’estate, dunque, accendere il condizionatore farà crescere la nostra bolletta elettrica. Analogamente a quanto successo nel trimestre precedente, buona parte dell’incremento del prezzo finale della bolletta elettrica è dovuto alla necessità di aumentare la voce della tariffa che finanzia gli incentivi alle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico. Una voce che ha ormai un peso notevole sul totale della bolletta pagata in un anno dai consumatori.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 luglio 2011 da in Consumatori & Utenti, Economia, Soldi, Banche, Assicurazioni , ecc., Leggo & Pubblico con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: