Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

E. coli: ritiro e distruzione immediata dei semi di fieno importati dall’Egitto dal 2009

L’Unione Europea ha deciso di ritirare dal mercato e di vietare l’importazione di alcuni tipi di semi di fieno greco provenienti dall’Egitto, responsabili delle epidemie di Escherichia coli O104 H:4 registrate nel nord della Germania e a Bordeaux in Francia.

La decisione segue di poche ore il rapporto pubblicato oggi dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea (di cui abbiamo già dato notizia). Secondo l’Efsa il probabile collegamento tra i due focolai è un lotto di fieno greco importato dall’Egitto, anche se non si esclude che altri lotti siano coinvolti.

A questo punto gli Stati membri devono garantire il ritiro dal mercato e la distruzione di tutti i lotti di semi di fieno greco importato dall’Egitto tra il 2009 e il 2011. Per quanto riguarda i semi di fagioli è stato deciso il blocco delle importazioni sino alla fine di ottobre 2011….

viaEscherichia coli: ritiro e distruzione immediata dei semi di fieno importati dall’Egitto dal 2009. L’Unione Europea adotta provvedimenti drastici ma necessari | Il Fatto Alimentare.

Un commento su “E. coli: ritiro e distruzione immediata dei semi di fieno importati dall’Egitto dal 2009

  1. Pingback: E. coli: ritiro e distruzione immediata dei semi di fieno importati dall'Egitto dal 2009 (via Paoblog) | Stobè Magazine

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 luglio 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: