Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Jeep Grand Cherokee: rischio di ribaltamento nel test dell’alce

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Ha destato molta curiosità in tutto il mondo il fallimento del test dell’alce della Jeep Grand Cherokee effettuato dalla rivista svedese Teknikens Varld, un test di routine che viene eseguito su ogni vettura provata dalla rivista che simula l’evitamento di un ostacolo con una brusca sterzata e il successivo rientro nella corsia di marcia.

La Jeep Grand Cherokee, uno dei SUV più venduti al mondo dotato di ESP con sistema ERM di anti-ribaltamento è stata provata da Teknikens Varld in versione Overland 3.0 CRD. Durante il test dell’alce, che viene effettuato a pieno carico e a velocità crescente fino al non superamento della prova, alla velocità di 63,5 km/h la Grand Cherokee si alza pericolosamente su due ruote rischiando di ribaltarsi nonostante la presenza dei dispositivi elettronici di controllo della stabilità.

A bordo della vettura c’erano 5 persone e dei sacchi di sabbia ben ancorati nel baule per un totale di 602 kg, pilota escluso, in accordo all’omologazione della Jeep Grand Cherokee per il mercato svedese.

L’auto era equipaggiata con gli pneumatici standard per il modello Overland: Continental Cross Contact di misura 265/50 R20 gonfiati con le specifiche di pieno carico, che si trovano in un’etichetta sul montante centrale. Tutti i dispositivi elettronici erano attivi e le regolazioni dell’assetto e delle sospensioni pneumatiche erano in modalità automatica. ... (segue) …

viaJeep Grand Cherokee: rischio di ribaltamento nel test dell’alce.

Aggiornamento del 31 luglio 2012: leggo oggi su SicurAuto che la rivista Auto Motor und Sport (AMS) ha rilasciato un semplice comunicato, non corredato da nessun dato, foto o video. I tedeschi affermano che non vi è stato alcun problema durante l’esecuzione del “moose test”, la Grand Cherokee non ha alzato nessuna delle quattro ruote neanche ad alta velocità e a pieno carico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: