Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vaccini antinfluenzali: divieto di utilizzo per quelli prodotti da Novartis

Accantonando i singoli parere sull’utilità o meno dei vaccini, resta il fatto che dopo il problema (poi rientrato) dei giorni scorsi con il vaccino della Crucellleggere ora di questo ennesimo divieto per quelli della Novartis fa pensare.

°°°

Aggiornamento dell’11 novembre 2012: I vaccini antinfluenzali prodotti da Novartis non presentano alcun problema di qualità. Lo afferma l’Agenzia italiana del farmaco a seguito delle analisi straordinarie condotte dall’istituto superiore di Sanità. L’Autorità dà quindi il via libera all’utilizzo dei vaccini prodotti dall’azienda, il cui blocco a scopo cautelativo era stato disposto a fine ottobre.

°°°

Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad. Sono questi i nomi dei vaccini antinfluenzali di cui il ministero della Salute e l’Aifa hanno disposto il divieto di utilizzo immediato a scopo cautelativo. Le autorità, almeno fino a quando non verranno date nuove disposizioni, chiedono ai cittadini di non acquistarli né utilizzarli.

L’Aifa, sulla base della documentazione presentata dall’azienda Novartis, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche per quanto riguarda la qualità e la sicurezza dei vaccini.

Quest’ultimi, infatti, potrebbero presentare un’aumentata reattogenicità, cioè una maggiore capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: