un articolo che leggo su Altroconsumo
In Italia uscirà il 14 febbraio, ma noi lo abbiamo già sottoposto ai nostri test. Surface è il nuovo tablet di Microsoft con sistema operativo Windows 8 RT e processore Arm. La versione base da 32 GB si trova a partire da 500 euro circa (600 euro circa quella da 64 GB).
I punti di forza di Surface sono l’hardware e la possibilità di trasferire i file tramite porta usb. Lo schermo ha una buona luminosità e buoni colori mentre la risoluzione è un po’ bassa: 1.366×768 pixel. La durata della batteria è molto buona: si possono vedere film per circa 10 ore e si può navigare per oltre 8.
Il sistema operativo è da migliorare e, per il momento, le applicazioni a disposizione sono davvero poche. Inoltre, quelle esistenti come word ed excel non sono pienamente compatibili con le corrispettive versioni che si usano sui pc.
La particolarità del tablet della Microsoft è sicuramente la cover: una sottile tastiera (in aggiunta a quella touch) che diventa anche copri schermo. Si attacca al dispositivo con un clic magnetico: per utilizzarla, quindi, non c’è bisogno di ulteriori cavi o batterie, ma bisogna pagarla a parte.
Un’aletta posteriore integrata nel corpo del tablet permette di rialzare lo schermo mentre si scrive: ha però un’unica posizione e non può essere regolata.