Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La tessera Ricaricami ovvero per l’Atm i (tuoi) soldi hanno la scadenza

Leggo che l’Atm ha distribuito gratis oltre 32 mila tessere sulle quali i passeggeri possono caricare biglietti, carnet, abbonamenti giornalieri.  L’obiettivo è ambizioso: ridurre il più possibile (fino ad eliminarli quasi del tutto) i titoli di viaggio di carta. In cammino verso l’epoca del biglietto smaterializzato.

L’Atm l’ha battezzata «RicaricaMi». La usano già 85 mila passeggeri. Le possibilità di risparmio che offre all’azienda secondo le prime stime sembrano notevoli.

Atm

Oltre agli Atm point, una capillare rete di distribuzione esiste già, è quella delle edicole, che oggi vendono soprattutto biglietti e in futuro continueranno a vendere le «RicaricaMi». La tessera è più comoda per i passeggeri; più ecologica (si spreca meno cartoncino); più utile per creare un rapporto di «fedeltà» con i mezzi pubblici.

Sarò perfido, ma viste le vicende con la Tessera elettronica del parcheggio, nata per “farti pagare esattamente il tempo di sosta” salvo poi tramutarsi nell’ennesima fregatura, quando l’Atm parla di vantaggi per il cittadino, mi metto le mutande di ghisa…

Non abitando da tempo a Milano uso pochissimo i mezzi pubblici, per cui la mia domanda è forse banale, tuttavia mi chiedevo come fa uno a verificare quanti viaggi gli restano sulla Tessera ricaricabile.

Se queste tessere dovranno sostituire i biglietti, andrà a finire che la dovremo fare tutti e, nel mio caso, resterà inutilizzata per lungo tempo… e poi, non faranno mica lo scherzetto anche qui, di mettergli la data di scadenza come fosse uno yogurt?

Costringendoti di fatto a perdere il credito caricato e, magari, a pagare pure per l’emissione di una nuova carta… poco da fare, ho il dente avvelenato.

In effetti faccio bene a pensare male. infatti sul sito dell’Atm è scritto: “Ricordiamo di verificare la data di scadenza della tua tessera RicaricaMi. … I viaggi residui devono essere effettuati entro e non oltre questa data, poichè, dopo la scadenza, la tessera non sarà più utilizzabile. “

Atm scadenza

Mi vien da pensare che il fatto relativo alla data di scadenza non sia ben pubblicizzato, visto che dopo aver accennato alla preparazione di questo post, l’amica Muna ha scritto: Ahhh, devo andare a controllare la scadenza!!! 😦

Un commento su “La tessera Ricaricami ovvero per l’Atm i (tuoi) soldi hanno la scadenza

  1. Pingback: Farsi trovare impreparati sta diventando uno spot nazionale? | Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: