Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Monte dei Paschi, il via libera Ue s’incaglia sullo stipendio di Viola?

in sintesi un articolo di Giuseppe Chiellini

Una delle richieste della Commissione Ue per il via libera al piano industriale del Monte dei Paschi di Siena è l’applicazione delle regole sugli aiuti di Stato per i salvataggi bancari, in vigore dal primo agosto.

Il punto 38 prevede limiti precisi alle retribuzioni “complessive dei singoli che non deve essere superiore a 15 volte il salario medio nazionale dello stato membro in cui è costituita la banca beneficiaria oppure 10 volte il salario medio dei dipendenti della banca in questione.

Questa seconda opzione è più sfavorevole per l’a.d. Fabrizio Viola, a cui dunque, sulla base della retribuzione media dei dipendenti Mps indicata nell’ultima Relazione sulla remunerazione (poco meno di 46.400 euro), spetterebbero 464mila euro: meno di un terzo rispetto agli 1,595 milioni complessivi che percepisce oggi (1,403 milioni di retribuzione fissa a cui si aggiungono altri 192mila euro per gettoni di presenza ai comitati, benefici non monetari e altri compensi).

Il Tesoro, che gestisce la trattativa con il commissario Almunia, teme che l’abbattimento dello stipendio di Viola chiesto dalla Ue possa portare ad un contenzioso con l’a.d. e la questione è stata oggetto di un duro confronto tra Roma e Bruxelles.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 settembre 2013 da in Economia, Soldi, Banche, Assicurazioni , ecc., Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: