Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In Svizzera fari accesi anche di giorno da gennaio 2014

luci diurneGli svizzeri dal 2014 dovranno accendere le luci dell’auto anche di giorno.

Il TCS ha organizzato una campagna informativa in tutto il Paese per evitare che incauti trasgressori siano costretti a pagare una multa di 40 franchi (32,51 euro).

L’obbligo di guidare con le luci diurne accese riguarderà gli automobilisti di passaggio  o i turisti che decideranno di trascorrere le vacanze invernali in Svizzera.

La necessità di accendere i fari deriva da una migliore visibilità dell’auto in tutte le condizioni di luce, come vi abbiamo mostrato nel test delle luci diurne Philips Daylight 4 a protezione degli utenti più vulnerabili della strada, quali pedoni e ciclisti.

La maggiore facilità con cui le luci diurne a led consentono di valutare la velocità con cui si sta avvicinando un’altra auto avvantaggia anche gli altri automobilisti per una guida più rilassata e sicura.

Il motivo per cui il TCS sta dando notizia dell’obbligo con largo anticipo è perché le luci diurne ad accensione automatica equipaggiano solo le auto dal 2011.

Chi ha un’auto immatricolata prima del 2011 o non ha installato le luci diurne ad accensione automatica in aftermarket dovrà ottemperare agli obblighi che scatteranno in Svizzera accendendo manualmente le luci anabbaglianti.

Fonte: SicurAuto

2 commenti su “In Svizzera fari accesi anche di giorno da gennaio 2014

  1. Paoblog
    6 dicembre 2013

    se non erro, prima del 2011 la Casa “poteva” mettere le luci diurne, ma dal 2011 c’è stato l’obbligo per quelle di nuova immatricolazione

  2. andrea
    6 dicembre 2013

    – per la precisione, molte auto immatricolate prima del 2011 sono dotate di serie di luci diurne (ad es. la FIAT 500 dal 2007)
    – per la Confederazione elvetica (extra UE), sarebbe interessante sapere:
    a) se l’obbligo vale anche in centro urbano (in Italia solo fuori dai centri abitati);
    b) se sono sufficienti le luci diurne “italiane” (solo anteriori), oppure occorrono quelle “tedesche” (su BMW, AUDI ecc…, in contemporanea alle day lights anteriori, si accendono le luci di posizione posteriori);

    – OT, in Croazia, secondo la polizia, NON sono sufficienti le day lights, occorre accendere gli anabbaglianti (inutile discutere, i metodi… militareschi adottati a bordo strada sono… proverbiali)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: