Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Nel decreto salva-Roma spunta l’emendamento sui semafori: più luci a led e meno multe

Di Maurizio Caprino

Se avete seguito le cronache di questi giorni, avete già capito che il decreto salva-Roma su cui alle 14,30 il Governo chiede la fiducia è in realtà uno dei tanti provvedimenti che soddisfano gli appetiti di molti e mettono pezze alle situazioni più svariate, non solo romane.

Impossibile descriverle tutte in articoli giornalistici. Così finora è sfuggito il fatto che è passato pure un emendamento che porterà tutti i semafori ad avere luci a led, man mano che sarà giunto il momento di sostituire le lampadine attuali.

Sembra una banalità, per stare al passo coi tempi e col risparmio energetico. Ma non lo è: dietro c’è l’onda lunga degli scandali sui “semafori truccati” del 2006-2009 (che peraltro si stanno concludendo in tribunale con una catena di assoluzioni e proscioglimenti).

Lo si vede da una precisazione fatta nell’emendamento: le lampadine devono accendersi immediatamente. Solo così è possibile fugare tutti i residui dubbi sollevati nel corso dello scandalo: gli apparecchi che rilevano il passaggio col rosso si attivano tutte le volte in cui la centralina del semaforo dà l’impulso per l’accensione della luce rossa, con lo stesso impulso.

Così gli apparecchi più sofisticati, per i quali non è necessario concedere una tolleranza, in teoria iniziano a fotografare esattamente nello stesso momento in cui il semaforo segnala il divieto di passare.

Ma non c’è una perfetta contemporaneità fra le due cose, perché le lampadine tradizionali hanno bisogno di una frazione di secondo in più per accendersi. In quella frazione, il conducente pensa che sia ancora giallo, mentre per l’apparecchio rilevatore è già rosso e quindi la foto va scattata.

Quel che è peggio è che lo scatto a sua volta non è istantaneo, quindi avverrà quando il semaforo è effettivamente rosso e il conducente non potrà difendersi. Stiamo parlando di vere inezie, ma per non pochi guidatori hanno fatto la differenza tra essere puniti e farla franca.

Qui di seguito, vi riporto il testo dell’emendamento al salva-Roma che riguarda i semafori

…continua la lettura QUI

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: