Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Canone Rai, tra verità e leggenda

raiun estratto da un articolo che leggo su Altroconsumo e che cade a fagiolo dato che proprio l’altro giorno mio padre mi accennava alla presunta illegalità del canone.

A prescindere dalla presunta illeggitimità del canone che come vedrete non esiste, c’è qualcuno convinto che se anche fosse vero, il Governo non troverebbe il modo di fare rientrare questa tassa dalla finestra?

Mettiamoci il cuore in pace, sudditi  😉 ma ricordiamoci anche che il canone lo pagano anche in altri paesei europei, con importi ben più cari. In Gran Bretagna ad esempio dovrebbe essere sui 160 € se non di più.

Vero è che spesso all’estero, nei paesi dove si paga il canone vi è un limite agli spot pubblicitari, ma in ogni caso in un paese dove paghi la tassa sul passo carraio senza peraltro avere la garanzia di poterlo utilizzare.

Lasciamo perdere e torniamo all’illeggitimità del canone; ho chiesto a mio padre chi lo avesse detto e lui ha citato quale fonte un quotidiano; continuo a ripetergli che la maggior parte dei quotidiani, oltre che ad abboccare a bufale vere e proprie, spacciandole poi per notizie, soffrono pure di una notevole perdita di qualità ovvero di attendibilità e spesso si trasformano in organi di Disinformazione.

Ed infatti come spiega Altroconsumo: Secondo alcune di queste, esisterebbe una sentenza della Corte europea dei diritti umani che si sarebbe espressa sull’illegittimità della tassa.

Mettiamoci l’anima in pace perché, come ha precisato l’Agenzia delle entrate, si tratta di una notizia falsa e priva di qualsiasi fondamento.

Al contrario, con una decisione del 2009, la Corte ha affermato la piena legittimità della sua riscossione. Quindi, se possiedi un apparecchio adattabile o in grado di ricevere programmi radiotelevisivi, sei tenuto al pagamento del Canone entro il 31 gennaio 2014.

Clicca sul link in apertura del post per leggere integralmente l’articolo, dove scoprirai chi può chiedere l’esenzione oppure la cessazione.

unavignettadipv.it

unavignettadipv.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: