Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Non trovi un farmaco? Segnalalo ad Altroconsumo

farmaciaFonte: Altroconsumo – Recentemente Federfarma Roma ha denunciato la carenza nelle farmacie di un certo numero di farmaci (sui giornali si è parlato di 150, ma Federfarma ha stilato una lista di 28 specialità), attribuendo la causa al fenomeno dell’esportazione parallela, per cui alcuni distributori venderebbero questi farmaci in alcuni stati esteri, dove i prezzi sarebbero più alti.

Negli stessi giorni, altri soggetti hanno denunciato la mancanza in Italia di altri farmaci, anche in uso negli ospedali, tra cui antitumorali importanti per la cure dei malati.

Da tempo l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha stilato una lista di farmaci, differenti da quelli indicati da Federfarma, che sono di difficile reperibilità per diversi motivi (problemi produttivi, scelte commerciali delle aziende che li producono e altro).

In alcuni casi esistono farmaci alternativi che risolvono il problema, in altri no.

Alla fine del 2013, insieme alle altre associazioni di consumatori europee, abbiamo sottoscritto e presentato alla Commissione europea un documento in cui si indicano le iniziative utili a prevenire e arginare il problema della mancanza di farmaci, che si presenta a livello internazionale.

Prima di intraprendere eventuali nuove azioni a livello nazionale, vogliamo ascoltare l’esperienza dei cittadini.

Se ti è capitato di avere difficoltà nel procurarti un farmaco, ti chiediamo di rispondere velocemente a queste quattro domande.

Nota aggiuntiva: La puntata di ieri di Mi Manda Rai 3 è stata dedicata a questo argomento; consiglio la visione, dato che si è riusciti ad affrontare in maniera concreta il problema con le parti interessate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: