Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Libretto Coop è interessante, costi zero, un pizzico di interesse…

libretto prestitoArticolo aggiornato il 12.06.2017

Giorni fa mi sono iscritto alla Coop, in modo da poter dirottare lì parte della spesa e premiare chi agisce con maggior Etica, rispetto al nostro supermercato di riferimento (per vicinanza ed assortimento) ovvero l’Esselunga che nell’indagine di Altroconsumo si è piazzata all’ultimo posto.

Avendo la Sim Coopvoce della quale sono molto soddisfatto per la correttezza e trasparenza (ed ogni riferimento a Vodafone, non è casuale), è comodo convertire i punti in ricariche automatiche.

Ma ho notato anche il Libretto di deposito che offre interessi bassi, ma sicuramente remunerativi rispetto a quelli delle banche; la mia banca offre uno 0,25% lordo (poi sceso ulteriormente) e quella della Signora K (poi chiuso nel 2015) faceva ancora meglio con un bel 0%.

Il Libretto Coop fino a 4000 € offre lo 0,88% netto, che poi sale in due scaglioni fino all’1,68%. Tutte le operazioni, apertura e/o chiusura del libretto, versamento o prelievo di contante, sono gratuite.

Tutte le operazioni – aprire o chiudere un libretto, versare o prelevare contante – sono gratuite – See more at: http://www.e-coop.it/web/coop-lombardia/come-aprire-il-libretto#sthash.mOscC9k9.dpuf
Tutte le operazioni – aprire o chiudere un libretto, versare o prelevare contante – sono gratuite – See more at: http://www.e-coop.it/web/coop-lombardia/come-aprire-il-libretto#sthash.mOscC9k9.dpuf
Tutte le operazioni – aprire o chiudere un libretto, versare o prelevare contante – sono gratuite – See more at: http://www.e-coop.it/web/coop-lombardia/come-aprire-il-libretto#sthash.mOscC9k9.dpuf

Come scrivono sulle condizioni: “I nostri tassi, che non hanno carattere speculativo, remunerano in modo adeguato il capitale versato dai soci e garantiscono, senza vincoli e senza costi, la tutela nel tempo del valore dei loro depositi.”

Devo attendere 3 mesi dall’iscrizione a Coop per poterlo aprire, ma ho già segnato la data in agenda, tanto più che sarà poi possibile abbinare una Carta ricaricabile a costo zero (emissione) e costi ridotti, se non assenti, per le ricariche.

Aggiornamento del 12 giugno 2017

Le cose sono cambiate rispetto a quando ho scritto il post. a seguito di nuove regole imposte dalla Banca d’Italia e quindi per tutti i prelievi è necessario effettuare una prenotazione (telefonica o presso il punto vendita) 24 ore prima, il che è scomodo. Tale prenotazione è necessaria anche per la ricarica della carta ricaricabile.

Negli ultimi mesi ho sentito alcune voci in merito ai rischi di veder sparire i soldi, ma mai nulla di concreto, tuttavia nei giorni scorsi mi è capitato sott’occhio questo articolo di Vincenzo Imperatore scritto su Lettera43.

Va da sè che il contenuto mi ha preoccupato e pertanto il giorno successivo sia io sia Rok abbiamo chiuso i nostri libretti ed il giorno dopo, trascorse le canoniche 24 ore, abbiamo ritirato gli assegni.

E’ un articolo allarmistico o tendenzioso oppure veritiero e basato su dati certi?

Nel dubbio, tanto più vista la complicata fase economica familiare, abbiamo preferito agire con precauzione.

Vero che sul banco dell’ufficio della Coop era stato messo in bella evidenza un comunicato con il quale si segnalavano articoli che segnalavano il rischio di mancato rimborso e garantendo che era tutto falso (cito a memoria).

Come detto, può essere, infatti fin’ora non ho mai avuto problemi con il Libretto Coop, ma non si può chiedere all’oste se ha del buon vino; l’ultima volta che un cliente mi ha detto “non si preoccupi, la nostra azienda ha basi economiche solide” ecco che in meno di un anno è fallito lasciando un buco milionario.

 

 

Annunci

2 commenti su “Il Libretto Coop è interessante, costi zero, un pizzico di interesse…

  1. Pingback: Supermercati ed etica: Coop la più impegnata, male Esselunga | Paoblog

  2. Pingback: Etica & coerenza ovvero sono migrato da Esselunga a Coop… | Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: