Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Antitrust e Ivass hanno firmato un protocollo d’intesa sulla tutela dei consumatori nel mercato assicurativo

assicurazioneL’obiettivo dell’accordo è, anzitutto, garantire agli utenti una più “efficace tutela” attraverso lo scambio di informazioni e dati anche sulle pratiche commerciali scorrette.

L’intesa siglata nei giorni scorsi di fatto “integra il precedente protocollo generale di intesa del 2 agosto 2013 sulla cooperazione Antitrust-Ivass” e, si legge in una nota, “implica un rafforzato coordinamento tra le due Autorità volto a garantire un’efficace tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese di assicurazione e con gli intermediari assicurativi”.

Al centro del nuovo accordo c’è lo sviluppo della cooperazione fra le due Autorità, da attuare attraverso il coordinamento degli interventi istituzionali sui settori di comune interesse, e lo scambio reciproco di informazioni.

Si prevede, ad esempio, la segnalazione dell’Antitrust all’Ivass dei casi in cui emergono ipotesi di violazioni da parte degli operatori delle norme alla cui applicazione è preposto l’Ivass, e la segnalazione dell’Ivass all’Antitrust dei casi in cui emergono ipotesi di pratiche commerciali scorrette relative al settore assicurativo.

In sostanza, il “dialogo” tra le due Autorità sarà più fluido onde evitare che rigide delimitazioni di ambito burocratico possano pregiudicare un intervento a favore degli assicurati.

Fonte: E-R Consumatori

Azioni
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: