Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mediatori e agenti creditizi: gli operatori online brillano per trasparenza

euroIl titolo del post riassume la parte migliore dell’inchiesta di Altroconsumo, dato che a quanto si legge nell’articolo (qui in sintesi) con gli operatori fisici, spesso le informazioni sono spesso carenti e i mutui più cari rispetto alle banche.

C’è da fidarsi dei mediatori creditizi? Per capirlo ci siamo messi nei panni di chi è alla ricerca di un mutuo per comprare casa.

Invece di rivolgerci direttamente a una banca, però, ci siamo affidati a un professionista (in Italia ci sono 6.488 agenti in attività finanziaria e 289 mediatori creditizi iscritti all’albo).

Ma cosa fa esattamente un mediatore creditizio?

Mette semplicemente in relazione i clienti con banche e finanziarie per finanziamenti di qualsiasi tipo. Un ruolo che potrebbe essere anche importante per dare una consulenza indipendente e offrire prodotti migliori ai consumatori, usando la propria forza contrattuale. Purtroppo, però, abbiamo riscontrato diversi problemi.

Per la nostra inchiesta abbiamo visitato 160 mediatori creditizi o agenti in attività finanziaria di 10 grandi città italiane. Trasparenza, correttezza e convenienza delle offerte sono le caratteristiche che abbiamo analizzato prima di trarre le conclusioni.

Tra i 73 professionisti che ci hanno fatto un’offerta di mutuo, nessuno ci ha dato le informazioni necessarie per capire i costi e le condizioni della mediazione e del mutuo proposto.

Non solo manca la trasparenza, ma anche le offerte di mutuo ricevute sono meno convenienti rispetto a quelle che avremmo potuto avere direttamente dalle banche indicate (anche perché, ovviamente, la mediazione si paga con una commissione).

Dopo le 73 proposte ricevute, abbiamo portato a casa un solo contratto di mediazione. Per questo motivo abbiamo denunciato il comportamento scorretto a Banca d’Italia e all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori.

Decisamente migliore la situazione dei mediatori online. I professionisti che operano sul web, infatti, si distinguono per trasparenza e correttezza delle informazioni.

Abbiamo analizzato i siti degli operatori online più conosciuti: Mutui online, Telemutuo, Mutui Supermarket, Facile, Segugio, Mutui.it, Mutui per la casa e Mutuicom.it.

In questi siti è possibile fare comparazioni tra i prodotti e individuare il miglior finanziamento. Per tutti questi operatori i costi per la mediazione sono pari a zero e sono disponibili i fogli informativi di tutti i prodotti che vengono proposti, oltre al contratto di mediazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: