Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Prestito LibeRata di Compass: Non paghi una rata all’anno, ma le altre…

euroun articolo che leggo su Altroconsumo

La pubblicità del prestito LibeRata di Compass, da qualche tempo sta martellando alla radio e sui social network. “Fatti un regalo in anticipo.A dicembre la rata non la paghi”.

Si tratta di una promozione che finisce il 30 novembre 2014, è valida solo per i nuovi clienti, e come dice il claim promette di farti risparmiare una rata ogni anno (quella di dicembre) per tutti gli anni del prestito.

Detta così sembra un bell’affare; ma ovviamente anche qui niente è regalato.

In pratica si chiede un prestito, ad esempio della durata di 5 anni, ma si pagano complessivamente 55 rate anziché 60 (come normalmente dovrebbe essere per un prestito di 5 anni): le rate sono realmente 55, ma alla fine quanto si paga?

Un esempio può far capire dov’è il trucco.

Immaginiamo di chiedere 5000 euro di prestito da restituire in 60 rate a un tan al 9,90%: la singola rata (comprensiva di oneri, bollo e incasso) dovrebbe ammontare a 109,45 euro al mese per 5 anni, ma visto che paghiamo meno rate (55 anziché 60) ovviamente la singola rata cresce fino a diventare di 117,47 euro al mese.

Il trucco è semplice: meno rate ma più alte.

Il Taeg complessivo alla fine è del 12,02% (con commissione finanziaria di 100 euro, gestione pratica di 1 euro a rata e imposta di bollo).

Come al solito, vale la regola per cui è sulla base proprio del Taeg che si dovrebbe scegliere il prestito più conveniente, e questo non è tra quelli più vantaggiosi.

Ci sono infatti prestiti più convenienti sul mercato: ad esempio, per lo stesso capitale (5.000 euro) e durata (60 mesi) Consel offre un prestito al Taeg del 7,36% (contro il 12,02% di Compass).

Se cerchi un prestito che faccia al caso tuo, puoi utilizzare il nostro calcolatore, mettere a confronto decine di prodotti sul mercato e scegliere quello che a conti fatti ti costa meno.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: