Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Con Crevit non si compra senza denaro come promette la pubblicità, anzi…

Questo articolo che leggo su Altroconsumo cade a fagiolo, dato che proprio alcuni giorni fa la Signora K mi faceva notare la pubblicità citata, ponendosi nel contempo la domanda “ma come funziona”?

Mi ero ripromesso di informarmi in merito, ma non ho avuto il tempo; ma a quanto si legge nell’articolo di Altroconsumo, una volta di più le promesse pubblicitarie restano tali.

Trovo interessante leggere la giustificazione dell’Amministratore Delegato secondo il quale la società è nata da poco e ci sono processi da mettere a punto.

Come capitato in altre situazioni, ci sono società che entrano a piè pari nel mercato, senza essere a punto (ed in taluni casi senza averne le capacità), ma chi ci rimette sono i consumatori.

Resta il fatto che, a quanto leggo, la pubblicità non è veritiera e come dice l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria:

Fonte: iap.it

Fonte: iap.it

* * *

in sintesi l’articolo di Altroconsumo che puoi leggere integralmente cliccando sul link in apertura

“Compra senza denaro” oppure “Crevit, la moneta complementare”. La pubblicità spuntata quest’estate sui cartelloni di mezza Italia ma anche sulle pagine dei giornali presenta Crevit come il nuovo credito per le famiglie e le imprese.

Screenshot 2014-11-17 14.57.41

Una promessa allettante in questo momento di crisi in cui le banche non fanno credito e i consumi si riducono. Ma di cosa si tratta?

Per capirlo l’abbiamo messa alla prova iscrivendoci come normali utenti e provando a operare. Guarda il video e scopri com’è andata.

Per comprare sul marketplace di Crevit abbiamo chiesto un fido di 500 euro, pari a 500 crevit, e la prima cosa che abbiamo dovuto fare è stata pagare una commissione piuttosto salata, il 5% del fido + Iva.

Ma non era gratis?

Siamo andati sul marketplace e abbiamo cercato di comprare uno smartphone. Dopo aver trasferito i 300 crevit chiesti dal venditore, lo  smartphone non è arrivato.

Abbiamo chiamato il venditore che cade dalle nuvole, lo ha già venduto.

Abbiamo ritentato cercando di acquistare un altro smartphone, il trasferimento dei crevit al venditore va a buon fine, ma del cellulare nessuna traccia. Chiamiamo il venditore che ci dice di non trovare più il cellulare…

Peccato che, ad oggi, la sua offerta sia ancora sul sito di Crevit. Non siamo riusciti a comprare, quindi abbiamo provato a vendere. Sempre uno smartphone, dopo due mesi nessuna offerta.

Da sottolineare che se avessimo venduto il cellulare avremmo dovuto pagare una commissione a Crevit, sempre in euro e non in moneta virtuale.

Insomma, non si compra senza denaro come promette la pubblicità, anzi quello che circola finisce nelle casse di Crevit.

Abbiamo sottoposto i risultati del nostro test e la delusione degli utenti iscritti che abbiamo contattato a Marco Melega, amministratore delegato di Crevit Italia srl, che si è giustificato sostenendo che Crevit è nata da poco (luglio 2014) ed è ancora di fatto una start up per cui molti processi sono da mettere a punto ed è naturale qualche intoppo.

Ci chiediamo perché partire senza essere pronti e con un battage pubblicitario così imponente, facendo promesse che non si possono mantenere?

A farne le spese sono i consumatori, mentre le casse di Crevit si riempiono con le nostre commissioni.

Altroconsumo non ci sta: abbiamo segnalato questa pratica commerciale scorretta all’Antitrust chiedendo un provvedimento d’urgenza.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: