Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Iphone: conviene scaricare gli aggiornamenti di Ios 8?

un articolo che leggo sul Blog del Consumatore che include una domanda alla quale suggerisco di rispondere (direttamente sul loro sito) in quanto diventa difficile tutelare i consumatori senza avere in mano le informazioni necessarie.

Serve collaborazione fra consumatori ed associazioni, abbandonando il pensiero ricorrrente che ci sia sempre qualcuno che si darà da fare per risolvere i nostri problemi.

Per quanto riguarda il problema degli aggiornamenti del Sistema Operativo (S.O.) degli smartphone, ne ho letto anche su Altroconsumo dove (facendo riferimento ad Android) hanno riassunto in poche parole un concetto che è applicabile alla maggioranza dei prodotti elettronici:

Gli smartphone moderni sono macchine sempre più complesse, produrre un sistema operativo è senz’altro un’impresa complicata.

Ma proprio per questo l’impressione è che i ritmi attuali con cui vengono lanciate nuove versioni dei sistemi operativi siano erroneamente forzati.

Non si deve certo arrestare il progresso tecnologico: oltre che sbagliato sarebbe comunque impossibile.

Ma potrebbe essere utile rallentare il ritmo con cui si introducono nuove versioni: questo consentirebbe a chi sviluppa il software di avere più tempo per limare le imperfezioni e agli utenti, spiazzati dai continui cambiamenti, di imparare a sfruttare meglio i loro apparecchi.

Anche questo sarebbe progresso.

cellulare

Abbiamo ricevuto delle segnalazioni circa possibili problemi di funzionamento dell’iPhone, in particolare dell’iPhone 4s.

Questi problemi sarebbero dovuti agli aggiornamenti di Ios 8 rilasciati a settembre 2014: infatti pare proprio che, scaricando il nuovo sistema operativo, sia rallentato il funzionamento del dispositivo e che anche la durata della batteria sia notevolmente diminuita.

L’iPhone 4s è quello che tra gli iPhone più “vecchi” offre la possibilità di scaricare Ios 8, però bisogna vedere se effettivamente conviene a chi possiede questo modello installare le ultime novità.

Il nuovo sistema operativo di Ios da una parte offre notevoli vantaggi e novità di cui anche gli iPhone 4s potrebbero godere, tra cui le tanto attese tastiere esterne e i widget. D’altra parte, invece, il nuovo Ios sembra creare alcuni problemi per gli iPhone 4s.

Ci sono quindi voci discordanti perché mentre alcuni blog di esperti mettono in guardia gli utenti dal nuovo sistema operativo ma comunque lo consigliano per gli iPhone 4s, i test fatti dall’Huffington Post USA mostrano invece una maggiore lentezza e danno il via libera agli aggiornamenti solo per iPhone 5, 5s, 6 e 6 plus.

Infatti, il nuovo Ios sembrerebbe studiato per schermi più grandi, come quelli degli iPhone “superiori”, e risulterebbe compromesso sull’iPhone 4s, rischiando di presentare un’interfaccia più stretta su questo modello.

Alcuni utenti hanno quindi notato una diminuzione della durata della batteria, altri sembrano invece soddisfatti dalle novità di Ios.

Voi che ne pensate?

Avete notato rallentamenti o altri difetti scaricando il nuovo Ios? Fateci sapere le vostre impressioni!

 

Un commento su “Iphone: conviene scaricare gli aggiornamenti di Ios 8?

  1. Nancy
    15 gennaio 2015

    il mio è un IPhone 4S e mi sono rifiutata di fare l’aggiornamento perché i cambiamenti obbligati sull’ipad non sono stati di mio gradimento e poi aveva bisogno di troppo spazio.

    Ho solo fatto gli updates delle App che volevo.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: