in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo
L’Antitrust ha bacchettato anche l’agenzia immobiliare Immobildream S.p.A per le clausole presenti nei suoi contratti, soprattutto quelli di compravendita di case in costruzione o ancora da costruire.
Tra le condizioni nell’occhio del Garante, ad esempio, ci sono le eccessive penali nei confronti del cliente, gli incarichi in esclusiva e soprattutto l’impossibilità di recedere dal contratto in caso in cui il prezzo dell’immobile aumenti eccessivamente.
Ma Immobildream non è l’unica agenzia ad avere clausole penalizzanti per il consumatore: solo qualche mese fa l’Antitrust aveva preso provvedimenti anche nei confronti di altre otto agenzie immobiliari.
L’incarico di mediazione è il modulo col quale il cliente incarica l’agenzia di trovare una controparte interessata a concludere la vendita o l’affitto.
Spesso questi accordi limitano la libertà del cliente, acquirente o venditore che sia, soprattutto se concessi in esclusiva, poiché impediscono al consumatore di rivolgersi ad altri professionisti e complicano i rapporti prevedendo penali nel caso in cui il cliente intenda recedere.
Ecco perché è importante stare attenti quando si firma qualcosa; per qualsiasi dubbio, se sei socio, ricordati che puoi sempre contattare la nostra consulenza giuridica allo 026961550 per avere delucidazioni e suggerimenti prima di sottoscrivere un contratto con la tua agenzia immobiliare.