Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Immobildream bacchettata dall’Antitrust

lentein sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

L’Antitrust ha bacchettato anche l’agenzia immobiliare Immobildream S.p.A per le clausole presenti nei suoi contratti, soprattutto quelli di compravendita di case in costruzione o ancora da costruire.

Tra le condizioni nell’occhio del Garante, ad esempio, ci sono le eccessive penali nei confronti del cliente, gli incarichi in esclusiva e soprattutto l’impossibilità di recedere dal contratto in caso in cui il prezzo dell’immobile aumenti eccessivamente.

Ma Immobildream non è l’unica agenzia ad avere clausole penalizzanti per il consumatore: solo qualche mese fa l’Antitrust aveva preso provvedimenti anche nei confronti di altre otto agenzie immobiliari.

L’incarico di mediazione è il modulo col quale il cliente incarica l’agenzia di trovare una controparte interessata a concludere la vendita o l’affitto.

Spesso questi accordi limitano la libertà del cliente, acquirente o venditore che sia, soprattutto se concessi in esclusiva, poiché impediscono al consumatore di rivolgersi ad altri professionisti e complicano i rapporti prevedendo penali nel caso in cui il cliente intenda recedere.

Ecco perché è importante stare attenti quando si firma qualcosa; per qualsiasi dubbio, se sei socio, ricordati che puoi sempre contattare la nostra consulenza giuridica allo 026961550 per avere delucidazioni e suggerimenti prima di sottoscrivere un contratto con la tua agenzia immobiliare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: