Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quello che non ho pubblicato questa settimana

edicolaLeggo molti articoli che ritengo d’interesse generale, ma questo è un Blog personale e non una rassegna stampa, per cui spesso vado oltre e segnalo i vari articoli sulla Pagina Facebook del Blog.

Alcuni di questi articoli, però, ben si integrano con post già pubblicati, per cui in questo post trovi i link di contenuti che ritengo interessanti da leggere.

* * *

La città di Oslo ha promesso che abbandonerà tutti gli investimenti nelle società produttrici di carbone, a causa del danno ambientale provocato da questa fonte energetica. Una simile mossa significa che 7 milioni di dollari investiti nel carbone dal fondo pensione del Consiglio di Oslo verranno ritirati dal settore. «Non è una somma enorme, ma abbiamo intenzione di mandare un segnale chiaro», ha detto Lae Solberg.

approfondisci: http://www.rinnovabili.it/ambiente/oslo-investimenti-carbone-333/

 

In italia nel 2012 i limiti quotidiani di concentrazione delle Pm10 sono stati sorpassati nel 40% delle stazioni di rilevamento. I valori di lungo termine per l’ozono hanno invece sforato nel 93% delle stazioni. Fonte: Agenzia Europea per l’Ambiente

carbone

Le lobby del carbone scrivono la direttiva sulle emissioni industriali ovvero oltre metà dei delegati degli Stati membri impegnati nella redazione della direttiva sulle emissioni industriali proviene dall’industria del carbone. Afferma Greenpeace: Le proposte dell’Unione europea riguardo ai limiti per le emissioni tossiche delle centrali a carbone saranno meno severe di quelle cinesi.

approfondisci: http://www.rinnovabili.it/ambiente/lobby-carbone-direttiva-emissioni-industriali-333/

Bollo auto illegale? Non pagarlo? Storia vecchia questa, una bufala che però continua a girare sul web e su FB, per cui cerchiamo una buona volta di disinnescare l’insana abitudine a Disinfomare.

leggi: http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/la-bufala-del-bollo-auto

La Regione Lombardia sbaglia ad interpretare le norme e chi paga? I sudditi, ovviamente…

in sintesi: Gli abitanti di Sommo con Porto, piccola frazione di San Daniele Po (CR), una settantina di persone che quindici anni fa si trovarono a dover fare i conti con il Po che ruppe gli argini ed invase le loro abitazioni e li costrinse con le loro famiglie a scappare, devono restituire al Pirellone 434.189,15 € a causa di una interpretazione errata della normativa riguardante la rendicontazione dei danni subiti.

approfondisci: http://www.ilgiorno.it/cremona/alluvione-sommo-porto-1.730536

In italia quasi un milione di persone (995.484) sono esposte ogni anno al rischio di frane. Queste potenziali vittime del dissesto idrogeologico risiedono su circa il 7% del territorio nazionale. Il rischio di alluvioni invece investe ben 6.153.860 persone. I dati AEA contano nel 2013 112 frane «importanti» e 1.557 vittime delle alluvioni dal 1951 al 2013. Fonte: Agenzia Europea per l’Ambiente

Un consulente della Ferrero è nella delegazione italiana che si oppone all’Oms per ridurre lo zucchero nella dieta. Il Ministero della salute spiega perché.

leggi: http://www.ilfattoalimentare.it/ridurre-lo-zucchero-ferrero-oms.html

Greenmeter – L’accelerometro dello smartphone viene utilizzato da questa applicazione per giudicare il grado di sostenibilità della tua guida e aiutarti a ridurre il consumo di carburante e le emissioni in atmosfera. Grazie a dei piccoli accorgimenti di ecoguida lo stile di guida può diventare molto più efficiente. Ecoguida > https://paoblog.net/2009/07/17/cosa-e-ecoguida/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: