Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Newark la fattoria verticale areoponica più grande del mondo

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

La fattoria verticale areoponica più grande del mondo è in fase di costruzione a Newark e riuscirà a produrre 900.000 kg di ortaggi ogni anno completamente senza suolo.

La città del New Jersey ha raccolto 30 milioni di dollari per la realizzazione di una fattoria urbana di circa 6400 metri quadrati al posto di un ex fabbrica di metallo ormai in disuso.

La struttura sarà dotata di pannelli fotovoltaici per alimentare gli impianti in modo sostenibile e rendere questo tipo di agricoltura green verde al 100%.

AeroFarm-Newark-Vertical-Farm-3-537x374-e1426088728894

Il metodo di coltivazione areoponica prevede che le radici delle specie vegetali vengano spruzzate con il vapore, l’ossigeno e le sostanze nutrienti necessarie per la crescita nella totale assenza di suolo o strato inerte di coltura.

Grazie a questo metodo si può coltivare utilizzando il 95% di acqua in meno rispetto ai metodi tradizionali e la proposta di insediare questo tipo di colture negli edifici in disuso all’interno dei centri urbani permette di abbattere del 98% le emissioni nocive derivanti dal settore del trasporto.

Luci Led illuminano le piante con il giusto spettro cromatico, adatto alla crescita negli spazi chiusi e a basso consumo energetico.

Questo innovativo tipo di orto urbano permette di far crescere le piante in modo assolutamente naturale e privo di pesticidi, evitando effetti dannosi sugli ecosistemi locali e migliorando le condizioni di salute delle persone che lavorano nel settore agricolo.

Nella fattoria verticale di Newark verranno impiegate 78 persone e saranno prodotte verdure a foglia verde ed erbe che serviranno l’area di New York, il più grande mercato degli Stati Uniti.

 

Un commento su “A Newark la fattoria verticale areoponica più grande del mondo

  1. Morbida Dolcezza
    10 aprile 2015

    Ottimo sistema!

I commenti sono chiusi.