Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

TTIP: l’intervista esclusiva a Paola Testori Coggi

pensieri paroleL’interessante intervista a Paola Testori Coggi, già Direttore generale Salute e Consumatori della Commissione europea la puoi leggere su Il Fatto Alimentare cliccando QUI

Per quel che mi riguarda, inizialmente mi è sembrato che le risposte disinnescassero parte delle preoccupazioni dei consumatori per questo negoziato, ma ci sono alcuni passaggi che mi danno da pensare.

Vorremmo il riconoscimento totale delle nostre denominazioni di origine protette. Non so se ci riusciremo …

quel che riusciremo ad ottenere per quanto riguarda i prodotti alimentari Dop e Igp dipenderà anche dall’andamento dei negoziati su altri aspetti del TTIP, che non riguardano l’agroalimentare.

Ricordo ad esempio un articolo letto tempo fa e riassunto in questo post nel quale si raccontava che:

l’industria chimica spera nel trattato TTIP per mandare a monte il regolamento europeo sugli interferenti endocrini e commerciarli liberamente.

C’è quindi da sperare che la tutela degli alimenti d’eccellenza non passi attraverso concessioni su pesticidi o Ogm, anche se le parole Testori Coggi sembrano smentire questa possibilità:

“gli investitori stranieri non potranno addurre dei pretesti, per attaccare le nostre leggi sanitarie”

ma resta il fatto che un negoziato si basa su un tira e molla fra le parti e fra le due, la UE non mi sembra in una posizione di forza, tanto più se lo scopo di entrambe è di voler aumentare le esportazioni venso l’altro.

Se ci sarà uno scontro fra Soldi e Qualità, sappiamo già chi prevarrà…

Oggi, l’Italia esporta il 20% della propria produzione agroalimentare, potremmo produrre ed esportare di più.

Il negoziato sul TTIP è cruciale, perché possiamo eliminare le restrizioni che rendono difficoltose o addirittura impossibili le nostre esportazioni di carne, di prodotti lattiero-caseari e frutta e verdura sul mercato statunitense.

Gli altri post sul TTIP li trovi QUI

Stop-TTIP-campagna-300x64

Un commento su “TTIP: l’intervista esclusiva a Paola Testori Coggi

  1. Poppea
    11 agosto 2015

    Speriamo bene

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: