Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Scuola: come scegliere lo zaino e usarlo bene

Portare, tutti i giorni e male, uno zaino troppo pesante può provocare dolori – che riguardano sia i muscoli che le ossa – alla schiena, al collo e alle spalle, dovuti appunto alle posture scorrette e prolungate che i bimbi sono costretti ad assumere per sopportare i macigni che si portano dietro.

Secondo quanto specificano gli studiosi, inoltre, la scoliosi – essendo un’alterazione della colonna ereditaria – non avrebbe alcun nesso con gli zaini pesanti. Senz’altro, però, per chi già ne soffre, un carico pesante potrebbe soltanto peggiorare la situazione.

Quello che potrebbe succedere inoltre, anche se non vi sono dati certi, è che portare grossi pesi per tanto tempo e in modo sbagliato potrebbe provocare un’accentuazione della cifosi – la normale curvatura della colonna dorsale – e quindi dare quell’effetto-gobba che proprio nessun bambino si merita.

Pensa, inoltre, alla strada che il piccolo dovrà fare per raggiungere la scuola e l’aula: salite, discese, scale anche per due o tre piani.

Si tratta di momenti “critici”, in cui i bambini – se il peso dello zaino è eccessivo – sono tutti sbilanciati, il ché non è il massimo della sicurezza, soprattutto su una rampa di scale.

{ED00AC06-D955-4BBC-8AE8-98D8F4A44AF1}zaino_infografia00

continua la lettura qui >  Scuola: come scegliere lo zaino e usarlo bene – Altroconsumo

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2015 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: