un articolo che leggo su Altroconsumo che arriva un paio di mesi dopo aver cambiato la lavatrice che, in effetti, è durata circa 8 anni, se non meno, ovvero poca cosa rispetto ai 12 – 15 anni di vita delle lavatrici di una volta…
In laboratorio abbiamo verificato la durata di vita delle lavatrici attraverso un test di vita accelerato, basato su cicli ripetuti di risciacquo e di centrifuga (le fasi più stressanti a livello meccanico).
Nel nostro test abbiamo valutato anche la possibilità di riparare le lavatrici: questo è un altro modo per prolungare la vita della macchina.
Realizzare elettrodomestici riparabili, infatti, è lo stile opposto a quello della cosiddetta obsolescenza programmata, una forma di usura precoce, pianificata a tavolino, che aleggia tra i segreti industriali di molte aziende.
(Leggi: Elettrodomestici che si rompono subito, la Francia multa i produttori + A proposito dell’obsolescenza programmata… + Cambiare il telefono perchè la batteria non funziona? Si, come no…)
Il sospetto tra gli addetti ai lavori c’è, ma è difficile da dimostrare in modo incontrovertibile, nonostante diversi studi ci abbiano provato.
Certo è che non tutte le lavatrici sono destinate per durare a lungo, come rivelano le nostre prove di laboratorio.
Guarda il video per scoprire i punti deboli delle macchine.