Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Arriva Android 6, per ora solo sui nuovi Nexus

cellularein sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo.

Tra le novità presenti nella versione 6 quella su cui Google ha presentato con più enfasi è la funzione Google now on tap, che permette di effettuare ricerche contestualizzate all’interno della singola App che si sta visualizzando in quel momento sullo schermo.

Noi siamo più contenti, invece, di vedere un’altra funzionalità, presente già da tempo sui dispositivi della concorrenza: la possibilità di concedere o negare alle app le autorizzazioni per usare singole funzioni di sistema.

Fino a oggi, installando un’app, veniva mostrato un elenco di tutte le funzioni di sistema che l’app pretendeva di utilizzare ed era possibile solo accettarle tutte o rifiutare l’installazione.

Con Android 6 questo cambia e sarà possibile, ad esempio, installare un’app senza concederle la possibilità di usare le informazioni sulla nostra rubrica o sulla nostra posizione geografica. Interessante anche la funzione Doze, che promette un incremento della durata della batteria.

Google ha annunciato che Android 6 sarà disponibile dalla prossima settimana ma, come al solito, sarà installabile solo su un numero limitatissimo di dispositivi: solo alcuni Nexus.

Per vederlo anche sui dispositivi Android più diffusi quali Samsung, Huawei, Sony etutti gli altri smartphone android che abbiamo messo nel nostro test comparativo, bisognerà come minimo aspettare settimane o mesi e in molti casi l’aggiornamento non arriverà mai, anche su dispositivi piuttosto recenti.

Questo problema è da tempo noto agli addetti ai lavori, ma vale la pena ribadirlo, trattandosi del principale punto dolente di Android; ci auguriamo che Google trovi in futuro un modo per risolverlo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: