Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

TV curve: belle da vedere, ma non da guardare

in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

Le aziende produttrici di tv sono da anni in forte concorrenza tra loro e cercano di contendersi un mercato ormai saturo.

Ma in questo mercato così competitivo, come fanno i produttori ad assicurarsi nuovi margini di guadagno?

Puntando sull’offerta di tecnologia sempre nuova come pretesto per aumentare i prezzi. Uno dei cavalli di battaglia dell’ultimo anno è sicuramente lo schermo curvo.

tv-curve

Ma davvero questa tencologia è quella che ci ritroveremo tutti in casa fra qualche anno? E davvero gli schermi curvi offrono una qualità e una piacevolezza nella visione da non poterne fare a meno?

Non proprio: ecco perché.

L’idea di guardare uno schermo avvolgente è certamente suggestiva e la visione panoramica dello spettatore è davvero una bella esperienza.

La tv di casa è molto più piccola: resteremmo quindi ben lontani dai livelli di coinvolgimento che ci regala il grande schermo.

Per simulare la stessa esperienza dovremmo avere in casa uno schermo molto più grande, ma anche posizionarci a una distanza tra 1,5 e i 2 metri. Una posizione di certo non delle più comode.

Il vero e proprio tallone di Achille di queste tv è che il campo di visione ottimale è limitato.

Chi si siede perfettamente al centro, di fronte allo schermo, avrà un angolo di visione migliore rispetto a chi si siederà leggermente decentrato. Un problema che le tv piatte non hanno di certo.

Occorre poi valutare bene l’idea di appendere alla parete una tv curva perché è sì possibile, ma l’effetto di arredo è un diverso rispetto alle tv piatte.

Gli unici punti a favore dunque restano il design originale così come il fatto che lo schermo curvo può apparire più grande di uno schermo piatto di pari dimensioni.

Per il resto, però, possiamo dire che non ha molto senso l’acquisto di una tv curva, soprattutto considerando il costo elevato (si parte dagli 800 euro fino a superare i 5.000).

Fonte: TV curve: belle da vedere, ma non da guardare – Altroconsumo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: