Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Al via gli incentivi per l’acquisto di veicoli trasporto merci a metano

gplBen 6,5 milioni di euro per finanziare l’acquisto di veicoli per il trasporto merci a metano. È quanto prevede un decreto del Ministero dei Trasporti di fine settembre.

Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale questo mese  stanzia da 4.000 a 13.000 € di incentivi dedicati a chi acquista, anche in locazione finanziaria, autoveicoli nuovi di fabbrica a metano; le condizioni per accedere a tali sussidi richiedono che tali mezzi siano adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, o pari o superiori a 16 t, a trazione alternativa a metano Cng e gas naturale liquefatto GNL.

Nel dettaglio il contributo previsto è di 4.000 euro per ogni veicolo da 3,5 a 7 t, mentre per quelli pari o superiori a 16 t è di 9.000 euro per il Cng e di 13.000 per il GNL.

Le piccole e medie imprese sono inoltre favorite con un contributo maggiore del 10% nel caso di acquisto di veicoli e del 15% per quelli di semirimorchi e container presentando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio: tale dichiarazione deve attestare il numero delle unità di lavoro dipendenti e il volume del fatturato conseguito nell’ultimo esercizio fiscale e allegando il contratto di rete.

Sono finanziabili gli interventi avviati dopo la pubblicazione del decreto ed ultimati entro il 31 marzo 2016.

Fonte: Al via incentivi per l’acquisto di veicoli a metano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: