Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tokio, il primo edificio multipiano in legno passa i test antincendio

in sintesi un articolo di sicuro interesse per Marco S.M.

Il primo edificio multipiano in legno di Tokio si è dovuto scontrare con le rigide norme antincendio giapponesi e ha passato a pieni voti l’esame.

Il legno è uno degli ingredienti base dell’architettura tradizionale orientale, ma lasciato nel suo stato naturale difficilmente riesce a superare le moderne normative antincendio, che richiedono che la struttura non perda le caratteristiche meccaniche di sicurezza per 45 minuti.

001-1580x658-e1447165883612

La clinica veterinaria di Miyamura è una struttura di 250 mq su tre livelli, che utilizza come elementi di partizione e struttura portante i pannelli LVL  di 15 centimetri lasciati a vista.

Nella clinica il materiale ligneo non subisce nessun tipo di trattamento superficiale e nel suo stato naturale dona all’edificio un’atmosfera accogliente e suggestiva.

Il procedimento di prefabbricazione degli elementi dell’edificio multipiano in legno, che vengono assemblati in opera come in un grande puzzle tridimensionale, ha permesso di ultimare i lavori di costruzione in soli otto mesi.

I pannelli LVL sono ottenuti incollando una serie di fogli di legno dolce spessi 3 mm; questo procedimento garantisce un’ottima stabilità dimensionale e caratteristiche meccaniche molto interessanti.

014-889x589-e1447165940361

Oltre alla velocità di realizzazione i pannelli LVL permettono un ottimo isolamento termico e acustico, costi contenuti e la realizzazione di una struttura completamente ignifuga.

Per combattere eventuali danni dovuti alla condensazione superficiale la parete è rivestita con una membrana impermeabilizzante, coperta da uno strato di legno di finitura.

Fonte: Tokio, 1° edificio multipiano in legno passa i test antincendio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: