Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ticket sanitari: la regione Lazio rivuole i soldi delle esenzioni 2010, verifica se ne avevi diritto…

in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

La Regione Lazio, proprio in questi giorni, sta mandando un avviso bonario di pagamento ai cittadini che, senza averne diritto, hanno usufruito dell’esenzione per il reddito nel 2009/2010.

Dal 2011, è direttamente il medico che prescrive il farmaco a riportare in ricetta il codice esenzione, ma in quegli anni era il contribuente ad autocertificare il diritto all’esenzione, firmando il retro della ricetta stessa.

Ora, negli accertamenti, sono emerse alcune irregolarità, e a molti stanno arrivando gli avvisi bonari. Hai ricevuto anche tu questa lettera?

Per prima cosa devi controllare se hai fatto le cose per bene e avevi davvero diritto alle esenzioni, e se sì, ecco cosa fare per contestare l’avviso.

Ma perché arriva un avviso dalla Regione e non da Equitalia? Che cosa implica?

L’attività di recupero dei soldi delle esenzioni da coloro che non ne avevano diritto, si svolge in realtà in due fasi distinte:

  • la prima fase bonaria è gestita dalla Regione;
  • la fase successiva è gestita da Equitalia: se non paghi entro i termini (o non provi di aver avuto effettivamente diritto all’esenzione) riceverai la cartella esattoriale.

Dovrebbero essere esclusi dagli avvisi coloro che, pur non essendo esenti per reddito, almeno una volta nel biennio interessato hanno fruito dell’esenzione per patologia.

Per prima cosa occorre risalire alle prestazioni e/o ai farmaci per cui hai usufruito dell’esenzione.

Se l’avviso non li specifica puoi richiedere agli uffici regionali l’elenco analitico: chiamando il numero verde 800.909.120, inviando una mail all’indirizzo recuperoticket@regione.lazio.it oppure recandoti presso il contact center recupero ticket in via R.R. Garibaldi 7, Palazzina C, a Roma.

Puoi anche rivolgerti agli sportelli di prenotazione e cassa nelle sedi dei distretti delle ASL e ai Caf convenzionati con la Regione Lazio.

Quindi verifica se rientravi in una delle tipologie di esenzione da reddito….

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2015 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: