Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

E-commerce, studenti più informati con la campagna dell’Antitrust

web 00Tante casistiche, sempre più casi e, soprattutto, una platea di utenti del commercio elettronico che si amplia sempre di più.

E che deve pertanto essere informata e formata, a partire dalla fascia di consumatori più giovani.

Per questo l’Antitrust, in collaborazione con la Commissione Ue e il Ministero della Pubblica Istruzione, ha avviato una campagna di sensibilizzazione su questi temi nelle scuole superiori italiane.

La campagna è partita ala fine dello scorso anno scolastico ed è appena ripresa in Licei e Istituti.

In particolare sono previste lezioni su tutto il territorio, in cui si illustrano le garanzie, le situazioni specifiche e le modalità di denuncia degli abusi.

Ai ragazzi si offrono consigli utili con cui affrontare con più tranquillità i propri acquisti sul web: la verifica delle caratteristiche del sito su cui si fanno acquisti; la genuinità dei blog informativi; le modalità di pagamento (preferibilmente da effettuare al momento della spedizione della merce e non prima); l’esistenza o meno dei riferimenti del venditore on line e della possibilità concreta di esercitare i diritti di recesso e garanzia.

La campagna è stata rafforzata da uno spot andato in onda sulle reti Rai e da un decalogo di comportamento da seguire per evitare brutte sorprese.

Le prime lezioni del progetto si sono tenute con successo presso alcune scuole di Roma, Napoli e Palermo, alle quali hanno già partecipato centinaia di studenti.

Il ciclo di incontri è poi proseguito in istituti di Bari, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Trento e Cagliari e toccherà anche la Calabria e la Basilicata.

Il Ministero dell’Istruzione ha spedito i materiali della campagna Consumer Rights  a 5.000 Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado, raggiungendo circa 2 milioni e mezzo di studenti.

lettura integrale dell’articolo qui: E-commerce, studenti più informati con la campagna dell’Antitrust — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: