Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ecodesign, in bici con il casco biodegradabile

Il casco da ciclista è sicuro anche se di legno. La novità per gli amanti delle due ruote in fatto di ecodesign arriva da Cellutech, azienda specializzata nella ricerca sui materiali sostenibili.

Il prodotto è stato realizzato nell’ambito del progetto svedese Ekoportal 2035, una piattaforma per esplorare le possibilità d’uso della cellulosa nell’ottica della salvaguardia e della tutela del patrimonio forestale del paese scandinavo.

In collaborazione con lo studio di design Materialist e con Jesper Jonsson, la Cellutech ha assemblato l’elmetto usando diversi tipi di materiali a base di cellulosa.

Tra tutti, il ruolo principale lo gioca una speciale schiuma di cellulosa ottenuta a partire dalla lavorazione della nanocellulosa.

Il caschetto da ciclista è il primo esempio di come questa schiuma possa essere usata, ma le sue caratteristiche la rendono particolarmente versatile.

L’esterno è costituito da una semplicissima impiallacciatura di legno. I cordini che lo fissano al capo sono di carta riciclata. Mentre la schiuma costituisce l’imbottitura interna, con il delicato compito di proteggere dagli urti….

lettura integrale qui: Ecodesign, in bici con il casco biodegradabile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: