Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Firma anche tu per chiedere l’abolizione delle accise sulla benzina

Fonte: reset-italia.net

Fonte: reset-italia.net

Al tempo del governo Monti avevo scritto il post Il prezzo della benzina e le accise: chiedi sacrifici, in cambio dammi serietà… dedicato per l’appunto alle accise.

Accise che, per assurdo, se applicate e gestite con equità, potrebbero anche essere un modo rapido per raccogliere soldi per tamponare una reale emergenza, visto che il bilancio dell’italietta è quello che è, ed a quel punto sarebbero persino tollerabili, per quel che mi riguarda.

Ho poca fiducia nel reale effetto delle raccolte di firme, dato che l’illogicità del pagare un’accisa per la guerra in Etiopia del 1935 è cosa nota a tutti i politici, per cui se avessero voluto provvedere lo avrebbero già fatto, però…

…però anche se siamo sudditi in una Repubblica delle banane, fare sentrie la nostra voce ancora ci è permesso, per cui facciamolo e chissà mai che alla fine qualcuno ci ascolti.

In ogni caso firmare questa petizione richiede 1 minuto e se ognuno di quelli che, ad esempio, diffondono da anni le bufale sul prezzo della benzina, decidesse di fare qualcosa di utile…

Tasse

Quelle create per finanziare la guerra d’Etiopia sono le più famose, ma le accise sulla benzina sono in totale 16 e la loro presenza si fa sentire eccome.

Quando facciamo il pieno alla nostra auto, infatti, più del 50% del prezzo è rappresentato proprio da queste imposte.

Ma cosa sono esattamente le accise?

Si tratta di imposte originariamente pensate per fronteggiare economicamente emergenze derivanti da eventi naturali e non solo.

Una volta terminato lo stato di emergenza, però, le accise sui carburanti non sono mai state abolite e, al momento, continuano a gravare sui consumatori.

Adesso è arrivato il momento di dire basta: firma la nostra petizione per richiedere l’abolizione delle accise sui carburanti.

per firmare Cicca qui: Firma anche tu per chiedere l’abolizione delle accise sulla benzina – Altroconsumo

Screenshot 2016-04-01 13.07.47

Ecco le promesse di Renzi nel maggio 2014…

 

3 commenti su “Firma anche tu per chiedere l’abolizione delle accise sulla benzina

  1. KraKen‼
    6 aprile 2016

    ciao Paolo…

    leggendo l’articolo originale e le varie fonti citate (del luglio2015), le tasse (iva+accice) non sono il 50% ma sono superiori al 60% del prezzo applicato;

    Benzina (1.626€/litro) il 63.4% va in tasse ; Gasolio (1.452€/litro) il 60.5% va in tasse

    il “governo” deve smetterla di spremerci come limoni‼

  2. paoblog
    1 aprile 2016

    interessante, inserisco l’immagine nel post

  3. £@
    1 aprile 2016

    in rete hotrovato quest specchietto…

    http://it.tinypic.com/view.php?pic=20h4qh2&s=8#.Vv5Tl2fVxaQ

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: