Con una multa complessiva di 350.000 euro, l’Antitrust ha sanzionato per pratiche commerciali scorrette l’attività di “Edates”, un sito di contatti personali per favorire incontri fra adulti, gestito in lingua italiana dalla società tedesca “Be Beauty GmbH”.
L’istruttoria era stata aperta in seguito a numerose segnalazioni degli utenti e delle associazioni Codacons e “Nero su Bianco” per violazioni del Codice del Consumo.
La sanzione irrogata al gestore di “Edates” è stata così suddivisa: 125.000 euro per pratica ingannevole e omissiva, 175.000 per pratica aggressiva e 50.000 euro per la condotta in violazione delle norme in materia di “consumer rights”.
In particolare, l’Autorità ha accertato l’ingannevolezza delle informazioni relative alle caratteristiche del servizio pubblicizzato, risultando che a seguito della registrazione gratuita al sito, o della scelta dell’abbonamento di prova per due settimane offerto a 4,90 euro, i consumatori “si sarebbero trovati vincolati in modo inconsapevole a un abbonamento premium della durata di sei mesi al costo di 19 euro a settimana (per un totale di 76 euro al mese e, quindi, un esborso complessivo pari a circa 500 euro)”.
Fonte e dettagli: PS10187 – PS10258 – PS8674 – Siti di incontri sanzione di 350mila euro a “Edates” e impegni per altri due