Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

NetBravo, la app UE che testa la qualità delle reti internet

app-mobileTempo di vacanze e viaggi all’estero. E qualcuno magari vorrebbe scegliere il gestore europeo a cui appoggiarsi in autonomia per navigare più velocemente su internet mobile quando si esce dai confini italiani.

Un aiuto per chi non si vuole limitare ad accontentarsi delle tariffe all’estero del proprio operatore viene dalla Commissione Europea, che ha di recente lanciato il servizio netBravo, una app per iOS e Android che si pone l’obiettivo di misurare la qualità della connettività wireless e mobile dei paesi membri.

L’applicazione è stata realizzata dal Centro di ricerca europeo (Jrc) di Ispra e permette di valutare il livello di segnale e la qualità in termini di velocità di una rete WiFi o di una rete 2G, 3G o 4G nella zona in cui ci si trova.

Tra i parametri che la app esamina per poi trasformali in una ‘mappa’ europea della qualità della connettività segnalata in base al colore, ci sono la forza del segnale, la velocità in download e upload e l’uso dei canali.

È presente anche una utile mappa degli hot spot WiFi pubblici vicini alla propria zona. NetBravo garantisce anche una forte protezione della privacy degli utenti e non raccoglie nessun dato personale.

L’app netBravo è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: NetBravo, la app UE che testa la qualità delle reti internet — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: