Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lepanto – Ultimo cangaceiro: è al cinema il film sull’impatto delle Olimpiadi in Brasile

ricevo e pubblico

lepanto-locandina-100

Lepanto è una storia d’amore e, di conseguenza, un film politico.

Dopo aver perso la sua casa per la costruzione del Parco Olimpico di Londra 2012, Mike Wells è fortemente impegnato in una campagna di resistenza contro la globalizzazione dei grandi eventi.

Accetta l’invito di Enrico, giovane ricercatore impegnato in una tesi di dottorato, a diventare la voce narrante di un documentario sulla situazione brasiliana alla vigilia dei Mondiali di calcio e delle nuove Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Parte, allontanandosi dalla relazione complicata con Maria, per diventare l’ultimo cangaceiro, storica figura di brigante brasiliano difensore degli oppressi, eroe postmoderno all’avventura in un paesaggio sempre più trasfigurato tra realtà e subconscio.

Lepanto riecheggia l’antico scontro fra due modelli di civiltà ed è la metafora di una battaglia dove si incontrano due forze sublimi: la crisi di una relazione di coppia e la resistenza abitativa ai mega eventi globali.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Big Bang, il film Lepanto verrà distribuito con un’attenzione particolare nei confronti del pubblico non vedente e non udente.

Per il pubblico non udente l’accessibilità al film è garantita dalla versione in lingua originale (inglese e portoghese) interamente sottotitolata in italiano.

Mentre una versione speciale della colonna audio con commento verrà messa a disposizione del pubblico non vedente, tramite un’applicazione dedicata che si potrà azionare direttamente in sala sul proprio smartphone o tablet.

L’esigenza di questa operazione nasce dalla collaborazione avviata con l’editore musicale Luciano Nicolini e la sua Teorema, oltre alla partecipazione straordinaria del maestro Teresio Testa, non-vedente di origine piemontese, che oltre ad aver eseguito un brano inserito nella colonna sonora, ha seguito le fasi di produzione e missaggio del film.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: