Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La banca ti ha aumentato il costo del conto corrente senza motivo? Chiedi il rimborso

Nello scorso anno molte banche hanno comunicato e poi addebitato ai clienti variazioni delle condizioni economiche dei conti correnti.

Motivo?

La necessità di coprire i costi legati al fondo salva banche: per questo sono state aumentate le spese di liquidazione (come Banco Popolare) o il canone dell’home banking (vedi Ubi).

Motivi spesso non giustificabili e se non sono state rispettate le normative, come sottolinea la Banca d’Italia, puoi chiedere il rimborso di quanto ti è stato addebitato ingiustificatamente.

La facoltà delle banche di cambiare le condizioni economiche dei conti correnti è prevista dalla legge, purché venga specificato un giustificato motivo e che questo venga indicato sulla comunicazione.

Le motivazioni date dalle banche, per gli aumenti avvenuti nel corso del 2016, sono i maggiori costi derivanti dall’adeguamento alle norme europee in tema di Fondi di garanzia e i contributi versati al Fondo di risoluzione per la normativa “bail-in”.

L’Autorità puntualizza che è necessario sempre un legame diretto tra la causa dell’aumento e l’importo della modifica; inoltre si sconsiglia di fare modifiche una tantum delle condizioni perché impediscono al cliente di fare confronti con altri prodotti e soprattutto di evitarle.

L’aumento di 25 euro addebitato il 31 dicembre 2016 dall’ex Banco Popolare (ora Banco BPM), non è lecito.

Infatti aumentare la spesa di liquidazione non è giustificabile con la necessità di coprire i contributi già versati al Fondo nazionale di risoluzione non è di certo un giustificato motivo.

Per questo motivo puoi chiedere alla banca il rimborso.

I correntisti Deutsche Bank che in questi giorni stanno ricevendo una comunicazione dalla banca che li avverte che il 30 giugno avranno un addebito una tantum di 24,32 euro per coprire i contributi della banca al Fondo nazionale di risoluzione.

Fonte & dettagli: La banca ti ha aumentato il costo del conto corrente senza motivo? Chiedi il rimborso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: