Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

27 appuntamenti in 10 luoghi suggestivi, torna dal 13 giugno il festival “Milano arte musica”

Conferenze, concerti, recital e visite guidate, oltre alla novità assoluta della prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo, per un totale di 27 appuntamenti in dieci diversi sedi della città.

Torna per la sua XI edizione Milano Arte Musica, il festival internazionale – organizzato dall’associazione culturale La Cappella musicale e dal Comune di Milano, con il contributo del Ministero dei beni culturali e del turismo, Fondazione Cariplo e A2A, e con il patrocinio della Regione Lombardia – che celebra la musica antica nei luoghi più suggestivi.

In questo 2017, la manifestazione anticiperà il suo avvio al 13 giugno (per terminare il 24 agosto) con un momento di formazione del pubblico a cui è dedicato il ciclo di conferenze: presso la Basilica di Santa Maria della Passione, alle 20:30, lo storico dell’arte e gallerista Philippe Daverio accompagnerà il pubblico in un viaggio tra tradizione pittorica e musicale nella Lombardia del XVI e XVII secolo.

Negli appuntamenti successivi ci sarà spazio per l’approfondimento su Bach e gli strumenti a tastiera dell’epoca barocca (il 19 giugno in Sala Capitolare del Bergognone), per la celebrazione del 450° compleanno di Claudio Monteverdi (il 26 giugno) e per un omaggio al clavicembalo attraverso un excursus sulle sue origini (23 luglio presso la chiesa di San Bernardino alle Monache).

Ricco il cartellone concertistico che partirà martedì 27 giugno nella Basilica di Santa Maria della Passione con l’esecuzione de Il Canto di Orfeo e Les Cornets Noires, sotto la direzione di Gianluca Capuano.

La rassegna musicale interesserà diversi luoghi del patrimonio artistico e culturale milanese, come la Basilica di San Sempliciano, la Chiesa di San Sepolcro, la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, la Chiesa di San Bernardino alle Monache, la Chiesa di San Pietro in Gessate, la Pinacoteca Ambrosiana e il Teatro Dal Verme.

Protagonista della novità dell’XI edizione di Milano Arte Musica sarà il clavicembalo con la prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo – Città di Milano: 12 candidati, giunti da diverse parti del mondo, competeranno nella semifinale di martedì 25 luglio in Sala Capitolare del Bergognone; tra questi, soltanto 5 potranno esibirsi durante la finale di mercoledì 26 luglio.

Una giuria composta da Ottavio Dantone, Christophe Rousset e Jos van Immerseel decreterà il vincitore.

Per informazioni sui biglietti e il calendario completo degli appuntamenti è possibile consultare il sito http://www.lacappellamusicale.com.

Fonte: 27 appuntamenti in 10 luoghi suggestivi, torna dal 13 giugno il festival “Milano arte musica”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 maggio 2017 da in Cultura - Arte - Musica, Leggo & Pubblico, Milano & Lombardia con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: