Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

App per pagare con lo smartphone: cosa sono e come funzionano

Sono gratuite, sicure e permettono di lasciare a casa il contante: sono le app per pagare direttamente in negozio col cellulare.

Scarichi l’app, imposti i dati e le disposizioni di sicurezza, carichi del denaro come se fosse una carta prepagata e poi puoi usarla come moneta virtuale, proprio come se avessi un conto di moneta elettronica.

Alla base c’è il sistema peer to peer, cioè lo scambio diretto di denaro tra utenti; in pratica, è come fare un bonifico oppure un accredito verso il conto di moneta elettronica del commerciante.

Oltre ai vantaggi per il cliente e a quelli per i commercianti che con questo sistema possono eliminare i costi per le commissioni dei pagamenti elettronici, c’è il “cashback”, che consente agli utenti di avere sconti o accesso a promozioni dedicate nei negozi che accettano questo tipo di pagamento.

Per il momento purtroppo il vero problema è la diffusione; sono pochi gli esercizi commerciali che utilizzano queste app e sono soprattutto concentrati in alcune grandi città (Milano in primis).

E per chi pensa che invece un problema di sicurezza potrebbe esserci, segnaliamo che anche per queste app vale la tutela prevista dalle legge per le carte di pagamento.

In caso di utilizzi fraudolenti, prima del blocco dello strumento, si rischia al massimo di perdere 150 euro e dopo il blocco nulla.

In caso di problemi la procedura è quella di un reclamo scritto all’emittente che deve rispondere in 30 giorni dal suo ricevimento e se non risponde o arriva una risposta negativa si può fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.

Continua la lettura qui: App per pagare con lo smartphone: cosa sono e come funzionano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: