Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Supermercati: scopri dove la spesa costa meno

Anche quest’anno l’inchiesta prezzi di Altroconsumo svela che fare la spesa in un certo modo e in uno specifico supermercato fa davvero la differenza.

Un esempio. Ipotizziamo di essere una famiglia media che spende, come sostiene l’Istat, in media 6.300 euro ogni anno di spesa.

Se potessimo idealmente recarci sempre nel supermercato risultato meno caro d’Italia nella nostra inchiesta, sborseremmo 5.400 euro, ben mille euro in meno ogni anno.

L’area del nord-est, con il Veneto in testa, si conferma la più interessante per poter approfittare della guerra dei prezzi tra insegne e punti vendita.

Insieme a Pordenone, si compra bene a Treviso e Vicenza dove si spende in media 5.900 euro, al di sotto della media nazionale.

Se pensare di recarsi a Fiume Veneto dal resto della penisola per fare la spesa è poco realistico, ipotizzare invece di cambiare punto vendita all’interno della stessa città si può e si deve fare.

A Cuneo se si va nel super più conveniente anziché in quello più caro si possono risparmiare 1.284 euro in un anno; a Torino 1.246 euro; a Roma 1.200; mille euro a Milano.

Più punti vendita, forbice dei prezzi che si amplia.

Situazione opposta a Reggio Calabria, dove non solo il risparmio massimo è di poco superiore a 200 euro, ma nel punto vendita più economico si spendono quasi 6.400 euro in un anno, di più rispetto alla media nazionale.

Non solo al Sud: ad Aosta, la spesa minima in città è di 6.500 euro e le possibilità di risparmio sono ridotte a 365 euro.

Qui qualunque supermercato si scelga, la spesa resta carissima. Scarsa concorrenza significa sempre poca scelta e prezzi allineati.

Fonte & lettura integrale: Supermercati: scopri dove la spesa costa meno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 settembre 2017 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: